Tornano+a+Miglianico+%26%238216%3BLe+contrade+del+piacere%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/149614-tornano-a-miglianico-le-contrade-del-piacere.html/amp/

Tornano a Miglianico ‘Le contrade del piacere’

Miglianico. Rispettando una tradizione pluridecennale, tornano da sabato 1 agosto a Miglianico “Le contrade del piacere”, il percorso gastronomico, realizzato dalla Pro Loco, tra i piatti della tradizione del paese realizzati dalle “nonne” e dalle “mamme” delle tante contrade e dei tanti rioni cittadini. Per quattro giorni, fino a martedì 4 agosto, negli stand di piazza Umberto I e via Roma, nel centro storico, saranno a disposizione oltre cinquanta specialità gastronomiche del territorio miglianichese, annaffiate dal buon vino della Cantina Miglianico, partner principale della manifestazione insieme a Consac, che curerà una speciale raccolta differenziata nei giorni dell’evento, che è una vera e propria “Ecofesta” con prodotti a chilometro zero.
In concomitanza con l’apertura degli stand in piazza, all’interno delle vie e dei vicoli del centro storico, nella cripta di San Pantaleone e nell’antico “Palazzo della Duchessa”, associazioni culturali del paese allestiranno un percorso artistico e musicale per promuovere le proprie attività e raccontare Miglianico dal punto di vista storico e culturale: Confraternita di San Pantaleone, Pro Loco e Officina della Foto saranno le protagoniste di questa sezione della festa che permetterà ai visitatori di poter approfondire un aspetto molto particolare della vita della cittadina.
Il Castello Masci sarà illuminato e all’esterno saranno fornite indicazioni storiche. L’Accademia musicale, nella sua sede della cripta di San Pantaleone, sarà aperta per visite guidate, esposizione delle attività e proiezioni di video. Ospiterà, inoltre, nelle giornate dell’1 e del 3 il laboratorio “L’appetito vien leggendo”, lettura ad alta voce di brani per bambini a cura della dott.ssa Simona Rutolo dell’Associazione “Nati per leggere”.
La Chiesa di San Michele Arcangelo sarà aperta per visite e nella cripta continuerà l’esposizione dei lavori dei bambini della scuola primaria di Miglianico relativa al progetto “Arte, Culto e Tradizione… San Pantaleone a Miglianico”, a cura della Confraternita di San Pantaleone. Il Palazzo della Duchessa ospiterà l’associazione “Officina della Foto”, l’esposizione di sculture di Benito D’Aversa, artista locale, dipinti ad acquerello (sul tema “Scorci di Miglianico” ) di Giuseppe D’Aversa, la presentazione del libro di narrativa “Là dove nasce l’Arcobaleno” della concittadina Leonida Mammarella. Sul piazzale antistante il belvedere esporranno gli artisti Concetta Palmitesta (dipinti) Sabrina Montanaro (dipinti) Francesco Di Natale (sculture in canna) Anna Maria Poliandri (creazione di borse realizzate con buste di caffè)
«Rinnovare questa tradizione – ha spiegato il neopresidente della Pro Loco Miglianico, Tommaso Palmitesta – è stato uno dei primi impegni del nuovo gruppo dirigente uscito dall’assemblea degli iscritti: per noi è stato un orgoglio poter riproporre uno degli eventi più seguiti e più amati degli ultimi anni e siamo felici di aver potuto coinvolgere alcune delle più attive associazioni culturali del paese per poter affiancare all’aspetto gastronomico, che è prevalente, quello artistico, storico e musicale, perché riteniamo che tra gli impegni prioritari di una Pro Loco ci sia quello di mantenere viva l’attenzione sulla storia e sulla cultura del luogo dove si vive e questo lo possiamo fare solo attraverso il generoso lavoro di chi si impegna volontariamente allo studio e al mantenimento dei valori su cui si fonda la nostra convivenza civile».
«Miglianico – ha chiosato il sindaco, Fabio Adezio – si conferma luogo di ben-essere e di ben-vivere, grazie all’impegno e all’abnegazione di tutte le componenti cittadine che sono riuscite, come sempre, a unirsi in uno sforzo comune che ha generato un’altra edizione straordinaria delle “Contrade del Piacere”, a cui l’amministrazione comunale ha con gioia fornito tutto il supporto logistico, tecnico e materiale di cui centinaia di volontari hanno avuto bisogno. Mi auguro che siano tanti, come negli anni scorsi, coloro che desidereranno trascorrere una serata di relax e di gusto nel nostro centro storico».