San Valentino in Abruzzo Citeriore. Torna il Majella Etno Festival i prossimi venerdì 24 e sabato 25 luglio, la festa organizzata dalla ProLoco di San Valentino giunta alla dodicesima edizione e realizzata con il patrocinio di Comune, Provincia e Parco Nazionale della Majella.
Il programma prevede due giorni dedicati a musica, danze e prodotti enogastronomici locali, con la partecipazione di suonatori e gruppi di musica popolare abruzzese e calabrese, incontri/laboratorio dedicati alle danze tradizionali di Palmoli (Chieti), Amatrice (Rieti) e Cataforio (Reggio Calabria). Inoltre, grazie al gemellaggio del Comune di San Valentino con la città catalana di Campllong, quest’anno sarà presente al Festival anche il gruppo folk ‘Colla Gegantera’, di Campllong, che proporrà la sua tradizionale sfilata danzante con il Gigante, pupazzo di cartapesta di 3 metri di altezza.
Si inizierà venerdì 24 luglio: dopo la presentazione delle iniziative, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 sarà tenuto un seminario e laboratorio di danze popolari, ‘Le danze circolari di Palmoli: un repertorio arcaico tra Spallate, Saltarelle e Ciuppecarelle’, a cura di Noretta Nori, con Massimo Rossi, Roberta Prato e l’Associazione Culturale ‘Amici di Palmoli’. Il costo del laboratorio è di 10 euro; alle ore 20:00 saranno invece presentati gli stand enogastronomici, seguiti dai concerti in piazza: alle ore 21:30 ci saranno le musiche popolari della tradizione abruzzese, molisana e laziale.
Sabato 25 luglio, la giornata di festa inizierà con il laboratorio di danze popolari calabresi ‘Sonu a ballu’ a cura di Agata Scopelliti; dalle ore 13:30 alle ore 15:00 ci sarà invece il momento di convivialità con danze all’aperto, allietato da musica;
i laboratori proseguono dalle ore 17:00 alle ore 18:30 con le musiche popolari di Lazio e Abruzzo, ‘La Saltarella dei Monti della Laga e Alta Valle del Velino’, con Laura De Vecchis, Franco Moriconi e Luigi Quintiliani, seguito da ‘La Saltarella/Ballarella della Majella Occidentale’, con Anna Anconitano e Silvia Santoleri. Il costo dei due laboratori previsti per il 25 luglio è di 20 euro; chi volesse prendere parte ai laboratori di entrambe le giornate, il costo ridotto sarà di 20 euro a persona: info e prenotazioni al num. 349/7027350, Anna Anconitano;
dalle ore 18:30 alle ore 19:30 è invece prevista l’esibizione catalana di ‘Ball de bastons’ e ‘Ball de Rogle’, con il gruppo folk ‘Colla Gegantera’, di Campllong, seguita dalla sfilata danzante con il ‘Gigante’ di cartapesta per le vie del centro storico di San Valentino; alle ore 20:00 saranno aperti gli stand enogastronomici e alle ore 21:30 Piazza Municipio si animerà di suonatori abruzzesi e calabresi: ‘I lupi della Majella’ (Abruzzo), ‘Skunchiuruti band’ (Calabria)
Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori è possibile visitare la pagina facebook dell’evento, MAJELLA ETNOFESTIVAL 2015.