Pescara. Torna dopo alcuni anni, primo di sabato nella città di Pescara, il mercato rionale tra le case popolari di Fontanelle: già effettuato il bando per portare i commercianti ambulanti in via Caduti per Servizio.
L’annuncio è stato fatto stamattina, dal sindaco Marco Alessandrini e dall’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, insieme al consigliere Piernicola Teodoro e ai rappresentanti degli Uffici del settore Commercio, dai locali comunali tra i palazzi di uno dei quartieri a più alto tasso d’allarme sociale della città.
“Questo atto amministrativo, che nasce su una sollecitazione che ci arriva direttamente dalla gente del quartiere, vuole offrire l’opportunità – ha detto il sindaco – di portare un servizio in una zona che ne è sprovvista, dando alle famiglie l’occasione di fare la spesa risparmiando come avviene altrove. La richiesta di attenzione che ci arriva dalla gente e di cui si fa portatore anche don Massimiliano De Luca (in foto) va benissimo, questa zona ha bisogno di servizi che per anni con l’idea delle città dormitorio la politica non ha prodotto, ora il concetto di città sta cambiando ed è il momento di avviare un cammino differente”.
Presente, infatti, anche il parroco di San Pietro Martire che ha rilanciato, insieme all’associazione Insieme per Fontanelle, l’invito all’amministrazione comunale affinché non abbassi il livello di cura e attenzione per la periferia e per Fontanelle: “Questo è un quartiere che in verità ne raggruppa tre, c’è Fontanelle delle case popolari, c’è quella del nucleo storico e quella delle case nuove. La parrocchia è uno dei luoghi dove queste tre identità si uniscono ed è importante trovare altri luoghi che riescano a fonderle in modo positivo, per questo è nata l’idea del mercato da rilanciare insieme ad altre occasioni che puntino a tale scopo indispensabile da intraprendere”.
“La delibera c’è, la struttura comunale sta lavorando, tempi tecnici per l’indizione del bando e l’assegnazione dei posti e verremo ad inaugurare il primo mercato del sabato per la nostra città e un luogo di servizio per la comunità di Fontanelle – ha assicurato l’assessore al Commercio Cuzzi – Sarà un traguardo che avrà due valenze, quella di dare una risposta alla cittadinanza e di favorire servizi che qui mancano. Nella delibera approvata in Giunta si prevedono 18 postazioni individuate nella zona adiacente che non prevede problemi per il traffico: 2 per frutta e verdura, 3 di alimentari, 8 per produttori, 1 per prodotti ittici, 1 per florovivaisti, 1 calzature e 1 di abbigliamento. Un risultato importante anche alla luce degli appelli che ci arrivano da don Massimiliano De Luca, perché il rischio degrado a cui la periferia è sottoposta si vince con provvedimenti anche di questo segno, che lanciamo in via sperimentale, per migliorarne l’effetto insieme alla gente”.