Teramo, L’Uomo Fiammifero miglior opera al Baff-Busto Arsizio Film Festival

l_uomo_fiammiferoBusto Arsizio. “L’Uomo Fiammifero” premiato come miglior opera prima all’ottava edizione del Baff-Busto Arsizio Film Festival, la kermesse impegnata da sempre nella promozione del cinema italiano di qualità. In concorso nella sezione “Made in Italy Anteprime”, il film è diretto dal teramano Marco Chiarini ed è ambientato proprio nelle campagne della città di Teramo. “L’Uomo Fiammifero” è stato premiato da una prestigiosa giuria presieduta da Carlo Lizzani e composta da Alessandro D’Alatri, Italo Moscati, Marco Pontecorvo ed Isabella Aragonese.

Il riconoscimento arriva a pochi giorni dal Premio Internazionale della Giuria vinto al Cairo Film Festival for Chidren e si aggiunge al primo premio vinto al Festival di Foggia.

“Il successo che il pubblico in tutta Italia sta regalando al film” sottolinea il regista Marco Chiarini, “unito all’attenzione e al gradimento crescente dei media mi commuove e infonde fiducia. Grazie a premi prestigiosi come questo si rafforza l’idea del sottotitolo de “L’Uomo Fiammifero”: ci devi credere!”.

Recentemente inserito nella lista dei film candidati alla fase finale dei premi “David di Donatello” e ammesso ai benefici di legge come film d’essai, il film indipendente è in cartellone dal 19 febbraio scorso fino al 29 aprile 2010 al Nuovo Cinema Aquila di Roma alle ore 17,00 e alle 18,30 e sarà proiettato anche quest’oggi alle ore 16,00 dalla cineteca di Bologna in occasione di “Bolibrì”, la fiera del libro per ragazzi.

Il film, che si avvale dell’interpretazione di Francesco Pannofino (attore per “Boris”, “Oggi Sposi” ed a breve doppiatore di Mickey Rourke per “Iron Man 2”) nel ruolo di un padre burbero ma buono, è stato prodotto dal Cineforum di Teramo con 20mila euro derivati dalla vendita delle tavole originali e del libro che contiene disegni e acquerelli del protagonista ed opera del regista stesso.


Impostazioni privacy