L’Aquila. Ovindoli mountain festival passa dal gelo dell’edizione invernale al caldo di luglio dell’edizione estiva. La manifestazione è stata presentata oggi dagli organizzatori e dal vicepresidente Giovanni Lolli.
L’edizione estiva dell’Ovindoli mountain festival si terrà dal 17 al 19 luglio sulle montagne di Ovindoli, nel cuore del Parco Sirente Velino. Saranno tre giorni, assicurano gli organizzatori, densi di appuntamenti legati alla fruizione della montagna, allo sport all’aperto e alla valorizzazione delle ricchezze del territorio. Ma in questa edizione estiva il mountain festival sarà anche festa della musica grazie alla collaborazione con l’associazione la Zurla che organizza il tradizionale Festival internazionale del blus “Obdays”, che quest’anno è stato “anticipato” a luglio rispetto ad agosto.
“Musica e montagna rappresenta un cocktail di sicuro successo – ha detto il vicepresidente Giovanni Lolli -. La manifestazione del fine settimana di metà luglio promette di far conoscere ai turisti e agli amanti della musica e della montagna le bellezze di un territorio che ha delle grosse potenzialità. Lo abbiamo detto e ribadito anche all’Expò quando sabato abbiamo presentato il nuovo Ape – ha chiarito il vicepresidente -, non può esserci montagna e valorizzazione della biodiversità, se il territorio non viene vissuto. Ecco, noi riteniamo che una montagna non abitata, o peggio spopolata, non abbia futuro e non possa pensare un suo autonomo sviluppo. Queste manifestazioni hanno appunto il pregio di far conoscere località turistiche di grande valore, come Ovindoli, e di aiutare anche progetti di investimento sul territorio”.
Tutte le attività in programma saranno tenute nella zona dei Pratoni di Valle D’Arano, a pochi passi dal borgo storico di Ovindoli. Ci saranno, organizzate dall’associazione “zero gravity”, arrampicata sulle case di Ovindoli e manifestazioni di Outdoor.