L’iniziativa, promossa da Renzetti, in collaborazione con tutte le scuole di Pescara, rappresentate in conferenza dalla dott.ssa Paola Chiaretti, è volta a sensibilizzare quanto più i ragazzi sul tema della legalità, e vuole essere un messaggio da lanciare all’intera comunità per far si che ci si ribelli al sopruso che la criminalità esercita quotidianamente.
All’incontro parteciperanno il sindaco, Luigi Albore Mascia, il prefetto Paolo Orrei, il procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, e lo stesso assessore.
Don Luigi, nominato anche consulente per la legalità nelle scuole, presenterà ai ragazzi piccoli filmati, stralci di terribili realtà, tutti volti a mostrare quanto sia semplice cadere nella rete della criminalità organizzata che non fa altro che promettere facili ed immediati guadagni.
Renzetti ha concluso sottolineando che la giornata di domani, non è stata scelta a caso, poiché si inserisce nel mese di marzo, dedicato alla legalità e nel 2010, anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. “Quella povertà sociale – ha aggiunto Renzetti – che non fa altro che contribuire all’abbandono dell’istruzione, esponendo la popolazione ad un rischio maggiore di reclutamento da parte della criminalità organizzata”.
Monica Coletti