Montesilvano. Successo oltre le aspettative (dagli iniziali 700 partecipanti previsti) al più importante evento giovanile italiano per la prima volta in Abruzzo al via domani a Montesilvano.
Quasi 830 ragazzi e ragazze (oltre 200 partecipanti in più della scorsa edizione tenutasi nel 2014 a Tarvisio provenienti da tutte le regioni italiane risultano già iscritti nelle varie categorie maschili e femminili UNDER 8/10/12/14/16. Vista anche la centrale raggiungibilità dell’ampia ed accogliente sede di gioco, il Palacongressi di Montesilvano, si registra un record di riscontri da parte dei precoci giocatori qualificatisi nei vari tornei giovanili e che, con annessi istruttori e famiglie alloggiati per lo più nelle strutture ricettive della zona Grandi Alberghi, vivacizzeranno per una settimana la nostra regione con gare all’ultimo pedone, a volte anche di 5 ore, per conseguire gli agognati titoli Italiani di categoria. E poter vedere contemporaneamente sulle oltre 400 scacchiere, seduti e concentratissimi tanti piccoli e piccolissimi campioni calcolare in assoluto silenzio le proprie mosse per diverse ore non è così comune da riscontrare in nessuna altra disciplina sportiva.
Un movimento che muoverà per quest’edizione quindi quasi 2500 persone e con l’Abruzzo che sarà orgogliosamente rappresentato da 67 giovani atleti di cui ben 32 del Circolo Torri del Vomano e 17 del Circolo Fischer di Chieti.
Per i dettagli sulla manifestazione, l’andamento e i risultati dopo ogni turno è stato creato il sito http://www.montesilvanoscacchi.it/ ed un programma, sotto riportato, che comprende anche altri importanti eventi quali l’annullo filatelico per l’occasione, diversi tornei serali e convegni, ed una attesissima gara di sicura spettacolarità dove 5 tra i più interessanti talenti del panorama scacchistico italiano di cui due due abruzzesi, da Roseto il Candidato Maestro Nicolò Orfini (classe 2002) e da Popoli il Maestro Fide Lorenzo Pescatore che insieme ai giovani Maestri Luca Moroni, Alessio Valsecchi e Tea Gueci, affronteranno mercoledì 1° luglio alle 21 in una partita simultanea 101 agguerriti sfidanti negli spazi antistanti al Palacongressi di Montesilvano.
Il gioco degli scacchi, ormai diventato materia curriculare in diversi paesi europei tra cui anche recentemente in Spagna sta riscuotendo, seppur nell’era giovanile ultra-tecnologica, sempre più successo per gli importanti risultati che le famiglie riscontrano nello sviluppo mentale, della personalità e del comportamento sociale degli adolescenti che lo praticano.