Canzano, mostra fotografica realizzata dagli alunni delle scuole medie

Il paese visto dagli occhi dei ragazzi. Prenderà il via domani la mostra fotografica “Scatti d’autore e Storie canzanesi”, promossa dall’istituto comprensivo “M. Hack” di Castellalto e della Pro Loco di Canzano che ha visto coinvolte le classi II e III C della scuola media di Canzano in un vero e proprio laboratorio di fotografia.

Nelle prestigiose sale di Palazzo De Berardinis, in centro storico, sarà possibile godere dei migliori scatti dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e che, con occhio critico e talento innovativo, hanno immortalato in modo originale il proprio paese, riscoprendo elementi storici e posti di cui le nuove generazioni ignorano a volte l’esistenza.

Batacchi, capitelli, maniglie, ville e croci in ferro battuto, sono stati i temi scelti dagli alunni, che hanno partecipato al progetto grazie alla maestria del fotografo teramano Marco Divitini, coadiuvato dalle insenanti Emiliana Cargini e Sabrina Annibali.

Gli alunni hanno partecipato ad un percorso di incontri teorico-pratici, acquisendo le nozioni necessarie a realizzare immagini tecnicamente corrette.
I ragazzi hanno apprezzato l’iniziativa, mostrandosi attenti e volenterosi nella realizzazione di alcuni scatti ritenuti lodevoli dallo stesso insegnante.

“Mi fa piacere”, ha detto Divitini “che quanto insegnato sia stato correttamente appreso. I ragazzi hanno risposto in maniera più che positiva, producendo immagini davvero ammirevoli. Un gran bel lavoro e ora la speranza è che anche coloro che godranno della mostra possano introdursi nelle magiche atmosfere dei tempi passati, caratterizzati da storie e leggende che grazie ai racconti dei nonni sono giunti fino alle nostre generazioni”.

Impostazioni privacy