Montorio, al via “Camminando sul tratturo” per riscoprire i sentieri della transumanza

Ripercorrere i sentieri della transumanza che dal tratturo di Frisa conducono fino a Piano Roseto. L’Associazione Gran Sasso Bike, in collaborazione con il Gal Leader Teramano, ha organizzato per domenica prossima a Montorio al Vomano l’evento ciclo-podistico “Camminando sul tratturo”, una passeggiata nella natura per conoscere più da vicino il territorio, tuffandosi per un giorno, nella memoria e nella cultura del tempo passato.

Quattro gli itinerari in programma: un percorso ciclistico “Enduro”, (partenza ore 8.45) un anello di circa 30 km per i più esperti, un percorso ciclistico “Soft”, (partenza ore 9.30) un anello di circa 14 km, pensato per i meno esperti, un percorso podistico, (partenza ore 9.00) anello di circa 10 km sul tratturo, che costeggia punti di interesse ambientali ed artistici e un percorso Nordik Walking, (partenza ore 9.30) un anello di circa 10 km sempre lungo il tratturo, toccando punti di interesse ambientali ed artistici. Inoltre con il Group Cycling, che allestirà 100 biciclette da ciclyng indoor nella piazza centrale di Montorio, è previsto un percorso virtuale (inizio 10,30) in cui si ripercorrerà il tratturo, pedalando di fronte ad maxi schermo, sul quale verrà proiettato il film-documento Camminando sul Tratturo di Adriano Lolli.

Tutti i partecipanti dei percorsi podistici e ciclistici troveranno allestito, lungo il tratto finale del Tratturo, un punto di ristoro dove verrà offerto loro il Piatto della transumanza, ovvero il tipico cibo consumato dai pastori durante il cammino. Sarà inoltre offerto un panino con la porchetta.

“Del Tratturo Frisa” ha dichiarato il presidente del Gal Leader teramano, Carlo Matone, “si erano perse le tracce e grazie ad un lavoro tecnico scientifico promosso dal Consorzio siamo stati in grado di riportare alla luce questa antico e importante tratturo. Speriamo che questa riscoperta possa promuovere la nostra provincia anche attraverso le nuove frontiere del cicloturismo”.

“Sono circa 400, al momento,” ha dichiarato Francesca Filippi della Gran Sasso Bike e tra gli organizzatori della manifestazione “le adesioni alla nostra iniziativa, che provengo da diverse zone d’Italia, come le Marche, ma anche da Lecce e da Roma. Si pedala, si cammina e si pedala virtualmente insieme e lo sport per un giorno si fa unitario, un unico grande respiro verso la natura; Camminando sul tratturo non è una corsa agonistica ma un camminare insieme che accompagna nella riscoperta della natura”.

L’iniziativa, promossa dal Gal Leader Teramano, aderisce a Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità, progetto europeo volto a valorizzare e promuovere percorsi naturalistico-ambientali intorno ai tratturi attraverso itinerari turistici slow, affinché queste storiche e preziose antiche strade possano finalmente divenire un patrimonio culturale e una risorsa turistica attorno la quale creare una rete locale, regionale, interregionale e transnazionale capace di fornire un’offerta turistica efficiente, chiara e strutturata che coinvolga il visitatore in un’esperienza di turismo indimenticabile.

Impostazioni privacy