Montorio, tre giorni di festa per la quarta edizione di Weekend’Arte

La creatività che trova spazio nelle sue diverse forme artistiche in spazi appropriati. Montorio al Vomano ospietrà da domani a domenica la quarta edizione di Weekend’Arte, la manifestazione di musica, poesia, pittura, danza, teatro, fotografia, scultura, fumetto ,e chi più ne ha più ne metta, promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Montorio e il Consorzio Bim.

“Anche nell’edizione di quest’anno”, spiega l’assessore comunale alla Cultura Alfonso Di Silvestro, “Weekend’arte si propone collettore di una serie di eventi, perfettamente integrati all’interno del tessuto urbano, che celebrano l’arte, in tutte le forme possibili. L’evento come sempre è concepito come un libero percorso di espressione delle diverse forme artistiche e creative, partendo da Via Urbani fino alla Fonte Vecchia, i giardini sovrastanti e i parcheggi adiacenti la chiesa della Madonna del Ponte”.

Ad aprire la manifestazione ci sarà la parata inaugurale, in programma domani alle 18, da piazza Orsini fino ai giardini “Sandro Pellanera”, in compagnia degli artisti di strada dell’associazione “Teatri de le Rùe” e dei clown dell’associazione “ZUPIRù'”.
Il Chiostro e l’ex convento degli Zoccolanti ospiteranno “Weekend in Comics”, l’area dedicata al fumetto, dove sono previsti incontri con gli autori, mostra-mercato e spazio “games” allestito con consolle Nintendo. Sabato alle 21 è prevista la conferenza del vlogger Dellimellow “Dal femminismo all’Isis attraverso il fumetto” mentre domenica alle 21, si parlerà di “#selfpublishing” con l’autore Stefano Antonucci e il disegnatore Fabrizio “Pluc” Di Nicola, con DelliMellow darà dei consigli su come promuovere i fumetti in Rete.

Via Urbani sarà strutturata come “Street Art”, un museo all’aperto dove poter ammirare quadri, sculture, installazioni artistiche di vario tipo e la mostra fotografica a cura del gruppo “Fotografando”. Inoltre, nei tre giorni della manifestazione, la via sarà animata da teatro di strada e musica a cura della Compagnia “Teatri de le Rùe”.

Novità di quest’anno sarà l’area “Weekend’Acqua” dedicata a giochi e spettacoli d’acqua, mentre nei giardini Pellanera ci sarà un’area per bambini, con corsi e tornei di minivolley e animazione a cura dell’associazione “Zupirù Clown”.
Piazza dei Caduti ospiterà gli stan enogastronomici mentre nel parcheggio della Madonna del Ponte ci sarà lo spazio dedicato a musica e spettacoli, con il saggio della Scuola di Danza “Elsa Calisti di domani e l’esibizione dei “Regina”, la cover band dei Queen domani alle 21. A Fonte Vecchia, infine, ci sarà l’area dedicata a musica, convegni e presentazioni di libri, con la presenza di Emergency Teramo.

Durante le tre serate è in programma l’iniziativa benefica “Un gelato solidale” con la collaborazione della gelateria “Da Andrea il Gelato” di Montorio. Nell’area adiacente gli stand gastronomici, si terrà inoltre il Mercatino artistico, con la presenza di 20 stand di oggettistica e artigianato.

Impostazioni privacy