Lo spettacolo è promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano ed è realizzato dall’Accademia Musicale Pescarese.
Lo spettacolo ricostruisce la complessa e articolata personalità di Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore, satiro, poeta e altro ancora, e lo fa attraverso una lettura drammatizzata a più voci di brani tratti da “Un marziano a Roma e altre farse”, “Le ombre bianche”, “Autobiografia del blu di Prussia”, “Diario degli errori”, “Lettere a Giuseppe Rosato”.
I testi sono accompagnati dalla musica del compositore Paolo Rosato, scritta per l’occasione e presentata in prima esecuzione assoluta. Novenario per Flaiano op. 123 è il titolo di nove brani per bandoneon, la cui esecuzione è affidata a Cesare Chiacchiaretta.
In scena quattro voci recitanti, quelle di Rossella Mattioli, Alberta Romano, Simone Trivisani e Riccardo Rosato.
Prosegue, intanto, la proiezione dei film firmati Flaiano.
Il prossimo appuntamento è per sabato 20 marzo, con “Racconti d’estate” (ore 16.30) e “Le notti di Cabiria” (ore 18.30). Il 22 marzo andrà in scena “Villa Borghese” e “Giulietta degli spiriti”, mentre il 23 sarà possibile rivedere “Dov’è la libertà” e “La romana”. Mercoledì 24 marzo sarà la volta di “Parigi è sempre Parigi” e “La cagna”, mentre il 25 saranno proiettati “Un amore a Roma” e “Guardie e ladri”. Gli ultimi due appuntamenti sono previsti per venerdì 26 marzo (“Totò e Carolina”, ore 18.30) e sabato 27 marzo (“La notte”, sempre alle 18.30).
Marina Serra