L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Antiqua, con l’intento di proporre un viaggio nella cultura francescana ponendo l’accento da un lato sul Dies Irae, l’opera più importante attribuita al primo biografo di S. Francesco, il Beato Tommaso, dall’altro, sul ricco patrimonio librario della Biblioteca di Santa Maria Valleverde dei Frati Minori di Celano, fondata nel 1504.
Il passaggio di San Francesco d’Assisi nel territorio di Celano ha, infatti, determinato la nascita di un nutrito nucleo di fedeli, tra i quali appunto il Beato Tommaso.
La presenza dei francescani nel corso degli anni e dei secoli ha inciso profondamente sulla città e le zone limitrofe ed i frutti più consistenti della parola del Santo emergono non solo dall’opera letteraria ed evangelica di Tommaso, ma anche dalla costruzione di opere di grande importanza come il convento di Santa Maria Valleverde.
Il convegno si aprirà con un excursus dello storico Angelo Melchiorre sulla Biblioteca dei Frati Minori di Celano e proseguirà con l’intervento di Vincenzo Boni, della Sezione manoscritti antichi della Biblioteca Nazionale di Napoli, dove attualmente è conservato il Dies Irae.
Padre Virgilio di Virgili, Ministro Provinciale dei Frati Minori d’Abruzzo, parlerà poi della figura di Tommaso da Celano e, a seguire, Lucia Bonifaci, Docente di Storia della musica al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, presenterà il grande patrimonio delle biblioteche del territorio locale con particolare riferimento al prezioso Exultet di Avezzano.
Agli interventi si alterneranno le letture di passi tratti dal Dies Irae e dalla Biografia di S. Francesco d’Assisi, eseguite dall’attore Alberto Santucci e le conclusioni spetteranno a Padre Osvaldo Lemme, Direttore della Biblioteca di Santa Maria Valleverde di Celano.
La mostra “Attraversando Pagine. Dal papiro al libro elettronico. Preziosità dalla Biblioteca di Santa Maria Valleverde”, rimarrà aperta fino al 2 maggio nel Palazzo della Cultura di Celano.
Marina Serra