Pescara. Onde Sonore nel 2015 giunge alla sua nona edizione. La rassegna musicale dell’estate abruzzese che coniuga cultura e valorizzazione del territorio prevede tre appuntamenti tra giugno e luglio con altrettanti artisti: i combattivi 99 Posse, i sempre verdi Subsonica e l’amatissimo italo-scozzese Paolo Nutini.
Quest’anno una delle novità è la scelta della location che sarà unica per tutti gli appuntamenti: il Parco Le Naiadi di Pescara, che accoglierà il pubblico quasi in riva al mare e con la vista sulle sue imponenti piscine. L’altra grande novità è la collaborazione con Pescara Rock, una delle manifestazioni musicali più importanti in Abruzzo, che è partner ufficiale di Onde Sonore 2015.
Cultura, musica, attenzione al territorio sono sempre state parole chiave per Onde Sonore, che inaugurerà gli appuntamenti del 2015 il 20 giugno, dando massimo risalto a queste tematiche e coinvolgendo per questo due realtà importanti: la CIGL, Filcams Pescara e l’ARCI. L’evento si propone anche di riflettere sul tema dell’accessibilità alla cultura, per questo l’ingresso alla serata costerà solo 1 euro e si chiuderà con il concerto dei 99 Posse.
Si prosegue il 10 luglio con l’atteso nuovo tour dei Subsonica, di ritorno dal successo si diverse date in Europa e freschi della pubblicazione del loro lavoro in studio “Una nave in Una Foresta”. Un ritorno gradito e atteso quello della band torinese in Abruzzo, che negli anni ha saputo stabilire un rapporto caloroso con il numeroso pubblico che li segue in tutto il Centro Italia. Il loro concerto sarà un trionfo di musica e tecnologia grazie alla cura maniacale del suono e delle immagini a cui ci hanno abituati negli anni.
Il 15 luglio sarà la volta di Paolo Nutini, il musicista italo-scozese è uno dei cantautori più raffinati della scena mondiale. Sarà protagonista di uno show unico dove la sua voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, darà vita a un sound carico di funk, blues e soul. Canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili e avvolgenti per quello cheè già uno degli appuntamenti più attesi dell’estate abruzzese.
99 POSSE
sabato 20 giugno – Parco Le Naiadi
POSTO UNICO: 1 euro all’ingresso
Diretta espressione del centro sociale occupato autogestito Officina 99 e delle nuove culture urbane dal 9 ottobre 1991 sono tornati nuovamente calcare i palchi di tutta Italia in occasione del Curre curre guagliò 2.0 tour .Il 25 marzo 2014 è uscito infatti, a 20 anni di distanza dal loro album di esordio, “Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro”, il nuovo disco dei 99 POSSE che ripercorre i grandi successi della loro prima discografia e aggiunge quattro singoli inediti: 1234, Soggetti attivi, Stato d’emergenza, Strano e straniero.
Come capitoli di un gran bel film, ammirato da milioni di persone negli ultimi vent’anni e che ha vinto parecchi premi, riempiendo cuori e popolando spazi immensi, i 99 POSSE dimostrano di essere “padroni del [loro] tempo per poterlo cambiare”, sperimentando il remake di 14 canzoni che hanno scosso gli animi e segnato la musica italiana. E così rinascono con audaci e fresche sonorità nuovi modi di cantare Curre curre guagliò, Ripetutamente, O’ documento e altri brani registrati, risuonati e rinnovati negli arrangiamenti e nei testi.
L’evento di sabato 20 giugno al Parco Le Naiadi vede la collaborazione di tre importanti realtà del territorio che si mettono in rete per una giornata che vedrà coincidere l’apertura della Nona edizione di ONDE SONORE, la giornata dedicata al mondo giovanile costruita dalla CGIL e la Festa della Musica proposta dall’ARCI. Filo conduttore saranno il territorio e il suo sviluppo attraverso la valorizzazione dei progetti culturali, lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e il lavoro culturale.
Temi che saranno oggetto di un incontro/dibattito che avrà luogo alle 18.00 tra istituzioni e associazionismo territoriale dal titolo “Un diverso sviluppo territoriale è davvero sostenibile?”: promozione di modelli di sviluppo sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale, il piano del lavoro, la valorizzazione del territorio, della cultura e della coesione sociale saranno i temi al centro del dibattito.
Interverranno:
Giovanni Lolli, vice Presidente e Assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo
Gaetano Sateriale, coordinatore del Piano del Lavoro della Cgil Nazionale
Riccardo Sanna, coordinatore dell’Area Politiche e Sviluppo Cgil Nazionale
Luigi Iasci, coordinamento No Ombrina
Antonio Tiberio, Arci Pescara
Marica Di Pierri, A Sud Onlus
Modera l’iniziativa Emilia Di Nicola, Segretaria Generale della Cgil Pescara.
SUBSONICA
venerdì 10 luglio – Parco Le Naiadi
POSTO UNICO: 23,00 Euro + diritti di prevendita
Prevendite Autorizzate:
Ticketone–www.ticketone.it
CiaoTickets -www.ciaotickets.com
Il mese di giugno segnerà il ritorno live dei SUBSONICA in Italia, dopo il grandissimo successo del tour invernale e i concerti nelle principali città europee.
La band sarà on stage in tutta la penisola e per la prima volta si esibirà anche sul prestigioso palco di UMBRIA JAZZ, con un progetto in collaborazione con importanti musicisti della scena jazz. Attualmente la band sta seguendo il montaggio del DVD registrato durante il tour invernale di “IN UNA FORESTA TOUR”, che si è concluso con uno strepitoso sold out al Mediolanum Forum di Milano. I loro concerti sono un trionfo di musica e tecnologia grazie alla cura maniacale del suono e delle immagini.
Un live intenso ed esplosivo, con la consueta attenzione al prezzo del biglietto. Nella scaletta ci sarà spazio per i brani storici della band e per le canzoni del nuovo album “Una nave in una foresta”, che ha debuttato al numero 1 su iTunes e nella classifica FIMI/GFK ed è già stato certificato Disco D’oro.
Il ritorno live è attesissimo, anche da tutti quelli che almeno in un’occasione hanno avuto la fortuna di assistere ad un loro concerto. La storia che la band ha costruito in anni di show dal vivo trova infatti conferma ogni volta che i SUBSONICA salgono sul palco.
PAOLO NUTINI
mercoledì 15 luglio
POSTO UNICO: 30,00 Euro + ddp
Prevendite Autorizzate:
Ticketone – www.ticketone.it
Ciaotickets – www.ciaotickets.com
Sull’onda della fenomenale performance del MEDIOLANUM FORUM dello scorso 15 novembre, Paolo Nutini ha annunciato il suo arrivo in Italia per quattro, coinvolgenti, date nelle cornici più suggestive dello stivale. L’estate scorsa è stato protagonista dei principali festival musicali europei (Glastonbury, BBC Big Weekend, Pinkpop, T in the Park), in autunno ha invece continuato il tour in tutte le arene più importanti del mondo, regalando a Milano un concerto che, come ha affermato Soundblog «L’ha consegnato all’Olimpo delle vere stelle della musica», successo confermato dalla recente nomination tra i “British Male Solo Artist” ai BRITS 2015.
Il suo marchio di fabbrica è inconfondibile: una voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, un sound carico di funk, blues e soul e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili. E Caustic Love, il suo terzo album ne è la dimostrazione: da Scream (Funk My Life Up), al singolo Let Me Down Easy, da One Day a Fashion (cantata con Janelle Monae), Paolo ha dimostrato di saper spaziare sapientemente tra i vari generi musicali. Uscito lo scorso 15 aprile, ha venduto globalmente 1 milione di copie, conquistando i primi posti delle classifiche di vendita di tutta Europa e raggiungendo la certificazione oro in Italia. L’album è stato registrato in giro per il mondo, con sessioni a Valencia, Londra, Glasgow e negli Stati Uniti, e le canzoni sono state tutte composte dallo stesso Nutini e prodotte con la collaborazione di Dani Castelar.
Il talento di Paolo è esploso sulla scena musicale internazionale quasi per caso, grazie ad un concorso di paese e all’aiuto imprescindibile del passaparola sul web. Nel 2006 esce con un primo album molto pop, “These Streets”, vendendo 1,5 milioni di copie nel solo Regno Unito. Tre anni più tardi prende una nuova direzione musicale con l’acclamato ‘Sunny Side Up’. Nominato ai Brits, vincitore di un Ivor Novello Award, Paolo è l’artista maschile che ha venduto di più nel Regno Unito del 2009 e 2010.
ABBONAMENTO con CIAOTICKETS
Solo con Ciaotickets avrete la possibilità di acquistare i biglietti per i concerti di Subsonica e Paolo Nutini in un unica soluzione risparmiando sui diritti di prevendita.
ABBONAMENTO: 54,5 euro