A+Pescara+apre+la+stagione+del+Parco+dei+Gesuiti+con+L%26%238217%3BIncrocio
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/137386-a-pescara-apre-la-stagione-del-parco-dei-gesuiti-con-lincrocio.html/amp/

A Pescara apre la stagione del Parco dei Gesuiti con L’Incrocio

Roma. Si apre domani 12 giugno la stagione estiva del Parco dei Gesuiti di Pescara: in scena la commedia teatrale “L’Incrocio” (regia di Aurelio Caressa con la compagnia teatrale Iperplessi con la partecipazione straordinaria di Viviana Bazzani). Lo spettacolo avrà inizio alle 21.00. Iperplessi sostengono i progetti delle associazioni Rete Sicurezza Solidale e Progetto Noemi Onlus.

Dopo il grande successo del tour invernale che ha toccato alcuni fra i più prestigiosi teatri abruzzesi (Teatro Camillo De Nardis di Orsogna, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Sant’Andrea di Pescara, Teatro Garden di Guardiagrele, Teatro Fenaroli di Lanciano) ed il debutto con due serate sold out in uno dei tempi del teatro romano (il Teatro Anfitrione), “L’Incrocio” riparte dunque dal capoluogo adriatico.
Il tour estivo si sposterà poi in altre città fra cui Città Sant’Angelo e L’Aquila.

 Sinossi. La compagnia teatrale Iperplessi, con sede in Pescara, è composta da attori professionisti e nasce dal sodalizio artistico tra Viviana Bazzani, ex agente di polizia che oggi si divide tra impegni di cinema, teatro e televisione dopo aver partecipato alla quinta edizione dell’Isola dei Famosi, e Aurelio Caressa, regista romano di ultra trentennale esperienza, che è anche attore e autore. Circostanza dell’incontro è stata la messa in scena, nella stagione passata, de “Il gatto con gli stivali”, mini musical destinato a un pubblico non solo giovanile.

Come prima realizzazione si è voluto puntare su un testo estremamente brillante e scanzonato, ma non banale. Da una idea originale di Anna Mazzone, rielaborata a quattro mani con Aurelio Caressa, nasce “L’Incrocio”, una commedia sobria ed elegante che trae spunti dalla commedia dell’arte e imbastisce nella storia giochi ed equivoci umoristici in un contesto di vita quotidiana dei nostri giorni. Per un blando gioco del fato un crocevia diventerà per i protagonisti della vicenda un metaforico incontro, dove avranno modo di chiarire quei dubbi e quelle incomprensioni che li hanno guidati proprio al medesimo incrocio. Nell’appartamento del protagonista alberga il fantasma di Napoleone che…

Il regista. Aurelio Caressa, e nato a Spinazzola, (Bt) nel 1957, e risiede dal ’66 a Roma. Ha debuttato in teatro all’età di 6 anni con il Collettivo teatrale spinazzolese e realizza la sua prima regia nel 1982. Ha portato in scena testi suoi e classici riadattati prediligendo un teatro tragicomico. Ha lavorato con registi quali Sergio Bargone, Nino Scardina, Sergio Doria, Enzo Milioni e Reno Bromuro. Ha avviato diverse compagnie teatrali, tenuto stage per adulti e bambini e, in ultimo, un corso di “Regia teatrale”.