Tortoreto. I 79 partecipanti stanno giocando da giorni ad un ritmo serratissimo e proprio con la partita di oggi si comincerà a definire una prima bozza di classifica, anche se fino all’ultimo turno di gioco- previsto per martedì mattina- sarà difficile sapere con certezza chi si aggiudicherà il 1º posto di questa primissima edizione dell’Open Internazionale di Scacchi.
Ma non ci sono solo gli scacchi ad animare il soggiorno di questi giocatori provenienti da ben 13 Paesi: il bel tempo di questi giorni ha permesso loro di godere della splendida spiaggia interna al Villaggio e delle strutture sportive e di intrattenimento; il tutto all’altissimo livello già raggiunto dalla sala polivalente che ospita le scacchiere su cui, poi, quotidianamente i protagonisti si scontrano.
La direzione tecnica del torneo è firmata Accademia Internazionale di Scacchi, società sportiva che organizza tornei in tutta Italia e che alla guida del suo AD Roberto Mogranzini da anni sta promuovendo la disciplina sportiva scacchistica in tutto il Paese e all’estero.
Uno dei vari motivi di fregio di questo evento è l’aver appoggiato il progetto della Federazione Internazionale di Scacchi femminile (WOM) nel sostenere un’esperienza di formazione e viaggio per quattro ragazze provenienti dal Latinoamerica, le quali inizieranno proprio da questo torneo una tournée di due mesi in giro per l’Europa alla conquista del titolo di campionesse.
La classifica provvisoria del torneo principale, che per diritto di cronaca va riportata, vede al primo posto il Grande Maestro di scacchi russo Nikita Maiorov (numero uno anche del tabellone ad inizio torneo), seguito dall’olandese Jan Sprenger e dall’orgoglio nazionale Danyyil Dvirnyy. Nell’Open B (di categoria inferiore rispetto al precedente) dirige la classifica il torinese Mauro Di Chiara, con a seguito il teramano Emiliano Bruni e il romano Renato Tribuiano.