Sulmona. Incassa un altro successo la Giostra cavalleresca di Sulmona che ha partecipato questa mattina alla giornata finale del concorso Energiochi a Pescara.
Applauditissima dal folto pubblico sugli spalti la delegazione della Giostra composta da sbandieratori, musici e figuranti dei Borghi di San Panfilo e di Santa Maria della Tomba e dei Sestieri di Porta Filiamabili, di Porta Bonomini e di Porta Manaresca, che si sono esibiti nella manifestazione programmata inizialmente negli spazi ex Cofa, trasferita, poi, nel Palaelettra, a causa del maltempo, e conclusasi con una sfilata in corteo sul ponte del mare.
Entusiasmo per la Giostra mostrato da migliaia di studenti e insegnanti di decine di istituti scolastici provenienti da tutto l’Abruzzo, durante le esibizioni del gruppo tecnico, che, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, di sindaci, amministratori e autorità militari, hanno aperto l’evento organizzato dalla Regione in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, con il dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Soddisfazione è stata espressa dalla vicesindaco del Comune di Sulmona, Luisa Taglieri “La Giostra cavalleresca ha rappresentato benissimo la città di Sulmona offrendo uno spettacolo emozionante che ha riscosso successo, tanto che alcuni amministratori e delegazioni dei paesi presenti si sono mostrati interessati alla Giostra prendendo contatti.
Abbiamo invitato a venire a Sulmona, per vedere la nostra manifestazione, tutti gli ospiti presenti a questo importante evento organizzato dalla Regione dedicato all’ambiente. Sono contenta” ha concluso la vicesindaco “che sono state premiate due scuole sulmonesi: una classe del Liceo psicopedagogico “Vico” e una terza della media “Capograssi””.
In occasione della “Giostra di Zante” sono partiti oggi alla volta della città greca gemellata con Sulmona il commissario reggente dell’associazione Giostra, Maurizio Antonini, insieme al Consigliere comunale, Salvatore Di Cesare, e alla delegazione del Sestiere di Porta Japasseri, guidato dal capitano Antonio Cinque.
Il gruppo, composto da 21 persone (sbandieratori, musici, dame e falconieri), resterà ospite a Zante fino al 2 Giugno. Nella mattinata del 30 Maggio la delegazione sulmonese sarà ricevuta dal Consiglio comunale di zante, al fine di rinsaldare l’amicizia, suggellata con il gemellaggio dal 2011, puntando a rafforzare rapporti economici e culturali tra le due municipalità.