L’uomo nel periodo contemporaneo. questo il tema della XIII edizione del premio di Saggistica Città Delle Rose. Svelati questa mattina i nomi dei vincitori di questa edizione, che, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, anche quest’anno riesce a regalare il suo fascino. La manifestazione è riservata, come tradizione, a volumi di autori italiani e stranieri che siano dedicati ad illustrare la condizione dell’uomo contemporaneo, così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, scienze umane e sociali).
“Lo scorso anno, quando venne premiato”, ricorda il vice sindaco Maristella Urbini, “Paolo Mieli onorò questo evento ricordando che il “Città delle Rose” non è un semplice premio di saggistica, ma è il Premio di Saggistica per eccellenza in Italia, un attestato importante che ci sprona a dare sempre il massimo”.
Si tratta infatti di un evento che si conferma in crescita esponenziale a livello di pubblico, di critica e di attenzione, come testimonia la presenza in concorso di 32 prestigiose case editrici e ben 65 volumi. Quest’anno poi la cerimonia finale si terrà il 22 maggio, il giorno del compleanno di Roseto degli Abruzzi. La Giuria tecnica, presieduta da Vincenzo Cappelletti, e composta dal sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, dal Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, da Daniele Cavicchia (Segretario organizzatore), Franco Ferrarotti, Dante Marianacci, Renato Minore, Aldo Forbice, Franco Di Bonaventura (membro onorario) ed Alessio Palmarini (utente Biblioteca Civica), ha designato i seguenti vincitori: per la sezione Autori italiani Lamberto Maffei con “Elogio della lentezza” (Il Mulino 2014), per la sezione Autori stranieri Rachel Polonsky con “La lanterna di Molotov. Viaggio nella storia della Russia” (Adelphi 2014).
Per la sezione Tematiche giovanili intitolata a “Micol Cavicchia”, la terna dei finalisti è composta da Edoardo Boncinelli e Galeazzo Sciarretta con “Homo faber. Storia dell’uomo artefice dalla preistoria alle biotecnologie” (Baldini & Castoldi 2015); Melania G. Mazzucco con “Il museo del mondo” (Einaudi 2014) e Antonio Caprarica con “Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria” (Sperling & Kupfer 2014).
La cerimonia finale dell’edizione 2015 del Premio di Saggistica “Città delle Rose” si terrà, venerdì 22 maggio, con il consueto doppio appuntamento. Menzione anche per il libro del professor William Di Marco, storico rosetano, che con la vendita del suo libro “Scritti”, ha finanziato l’acquisto di banchi per una scuola cittadina.
La mattina, a partire dalle ore 9:30 al Palazzo del Mare, la terna dei finalisti della sezione Tematiche giovanili, intitolata a “Micol Cavicchia”, incontrerà la Giuria dei giovani, formata da 45 ragazzi rosetani scelti tra gli utenti della Biblioteca comunale e tra gli studenti del Liceo “Saffo” e dell’Istituto “Moretti”. Saranno loro, al termine di un dibattito, a decidere il vincitore finale della sezione tra i tre prescelti. La cerimonia finale si terrà invece nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, nella splendida cornice di Villa Paris, nella zona di Roseto nord.