Roma. Dopo il grande successo riscosso nel tour abruzzese, conclusosi lo scorso 25 aprile al Teatro Fenaroli di Lanciano dopo aver toccato Orsogna, Chieti, Pescara e Guardiagrele, la commedia teatrale “L’Incrocio” (regia di Aurelio Caressa con la compagnia teatrale Iperplessi con la partecipazione straordinaria di Viviana Bazzani) andrà in scena il 16 e 17 maggio al Teatro Anfitrione di Roma.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.00 (sabato 16 maggio) e alle 18.00 (domenica 17 maggio). Iperplessi sostengono i progetti delle associazioni Rete Sicurezza Solidale e Progetto Noemi Onlus. “L’Incrocio” sarà di nuovo in tour sulle piazze la prossima estate.
Sinossi. La compagnia teatrale Iperplessi, con sede in Pescara, è composta da attori professionisti e nasce dal sodalizio artistico tra Viviana Bazzani, ex agente di polizia che oggi si divide tra impegni di cinema, teatro e televisione dopo aver partecipato alla quinta edizione dell’Isola dei Famosi, e Aurelio Caressa, regista romano di ultra trentennale esperienza, che è anche attore e autore. Circostanza dell’incontro è stata la messa in scena, nella stagione passata, de “Il gatto con gli stivali”, mini musical destinato a un pubblico non solo giovanile.
Come prima realizzazione si è voluto puntare su un testo estremamente brillante e scanzonato, ma non banale. Da una idea originale di Anna Mazzone, rielaborata a quattro mani con Aurelio Caressa, nasce “L’Incrocio”, una commedia sobria ed elegante che trae spunti dalla commedia dell’arte e imbastisce nella storia giochi ed equivoci umoristici in un contesto di vita quotidiana dei nostri giorni. Per un blando gioco del fato un crocevia diventerà per i protagonisti della vicenda un metaforico incontro, dove avranno modo di chiarire quei dubbi e quelle incomprensioni che li hanno guidati proprio al medesimo incrocio. Nell’appartamento del protagonista alberga il fantasma di Napoleone che…
Il regista. Aurelio Caressa, e nato a Spinazzola, (Bt) nel 1957, e risiede dal ’66 a Roma. Ha debuttato in teatro all’età di 6 anni con il Collettivo teatrale spinazzolese e realizza la sua prima regia nel 1982. Ha portato in scena testi suoi e classici riadattati prediligendo un teatro tragicomico. Ha lavorato con registi quali Sergio Bargone, Nino Scardina, Sergio Doria, Enzo Milioni e Reno Bromuro. Ha avviato diverse compagnie teatrali, tenuto stage per adulti e bambini e, in ultimo, un corso di “Regia teatrale”.