La rassegna, la prima di questo genere a Sambuceto, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale, in piazza San Rocco, ed alla quale hanno preso parte il Sindaco di San Giovanni Teatino, Verino Caldarelli, il Direttore Artistico dell’Istituzione, M° Giuliano Mazzoccante, il Presidente del C.d.A. della Scuola, dott. Filippo Dante Racciatti, il Direttore Amministrativo della stessa, Giuseppe Di Rienzo, il Responsabile del Settore Cultura del Comune, Nicola Farina, ed il M° Daniele Orlando.
La première, che si terrà (così come per gli altri eventi in programma) presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale, in piazza San Rocco a Sambuceto, sarà affidata proprio al duo costituito dal M° Daniele Orlando (violino) e dal M° Giuliano Mazzoccante (pianoforte), quest’ultimo affiancato anche in tre degli altri quattro eventi da grandi musicisti abruzzesi come Matteo Pippa ed Ettore Pellegrino.
Nelle sonate per pianoforte e violino che verranno eseguite nel corso della serie di concerti (in calendario il 26 febbraio, il 26 marzo, il 23 aprile, il 21 maggio ed il 18 giugno) sono presenti i caratteri salienti della scrittura mozartiana: i cantabili, gli spunti contrappuntistici, i richiami all’opera, l’amalgama tra ricercatezza e facilità, tra pathos e leggerezza.
Elementi, questi, che ne caratterizzano l’unicità nel panorama musicale di sempre.
“Proprio per la professionalità e la caratura tecnica richieste per l’esecuzione delle musiche di Mozart – ha spiegato il Direttore Artistico della Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, il M° Giuliano Mazzoccante- poche istituzioni musicali ed artisti possono fregiarsi della possibilità e del privilegio di proporre il programma musicale che darà corpo ai concerti al via domani sera. Nella nostra Scuola ed in generale in Abruzzo, però, abbiamo la fortuna di avere musicisti di assoluto calibro: fattore, questo, che ha permesso l’ideazione e la proposta di un progetto culturale davvero importante. Tenevo molto – ha concluso il Maestro Mazzoccante – ad offrire alla Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, alla comunità cittadina ed a tutti gli amanti della musica d’autore una rassegna che farà la storia della nostra Istituzione e che rappresenterà il primo di una serie di analoghi eventi a tema dedicati ai più grandi artisti di tutti i tempi”.
Entusiasta dei concerti presentati in mattinata e degli “splendidi risultati ottenuti dalla Scuola Civica Musicale in ogni attività svolta” il sindaco Verino Caldarelli che, nel corso della conferenza stampa odierna, ha sottolineato l’importanza della professionalità del Maestro Mazzoccante e del gran lavoro svolto da tutto il C.d.A. dell’Istituzione nell’ottica del successo e del prestigio maturati in ambito non solo locale, ma anche e soprattutto nazionale ed internazionale”.
Consensi, questi, che secondo quanto rivelato in anteprima dal primo cittadino varranno, per la Scuola Civica Musicale, la meritata attribuzione del ruolo di protagonista nell’ambito della realizzazione di un importante ed ambizioso progetto che l’Amministrazione comunale sta mettendo in cantiere: la realizzazione di una “Città della Cultura”.