Chieti. Mercoledì 13 maggio 2015 alle ore 10.00 si terrà, presso la sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, piazza G.B. Vico, un convegno dal titolo “Turismo e Comunità tra Natura e Storia” che vedrà la presenza dell’Arcivescovo metropolita di Chieti – Vasto Bruno Forte e che riguarderà l’influsso della presenza monastica in Abruzzo, i percorsi di valorizzazione turistica intrapresi e le trasformazioni della natura e del territorio.
Nello specifico si avrà modo di trattare argomenti quali il cammino del Volto Santo iniziativa promossa dal comune di Manoppello, l’educazione attraverso l’arte con i mosaici di Tornareccio e l’esperienza comunitaria della Fondazione San Nicola Greco di Guardiagrele.
“Le istituzioni ecclesiastiche e religiose sono depositarie di un patrimonio immenso di espressioni storiche e artistiche, che rivestono un ruolo del tutto peculiare nella sfera religiosa, come in quella sociale, specie nel nostro Paese” dichiara Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Ente camerale. ” L’economia culturale, secondo i dati di Unioncamere e Symbola, vale 5,4% del Pil e impiega 1,4 milioni di persone; Chieti e la sua provincia hanno le carte in regola per cogliere ed anticipare questo processo di sviluppo “.
“Rinnoviamo all’annuale appuntamento di confronto sui temi del turismo e della cultura nella città di Chieti” dichiara don Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo e del tempo libero della diocesi di Chieti Vasto organizzatore dell’evento “incontro che fa seguito al progetto sui parchi culturali ecclesiastici promosso dalla diocesi con la Fondazione Crocevia e a cui tanti soggetti hanno aderito, compresa la Camera di Commercio di Chieti sempre attenta alle dinamiche storico culturali della nostra diocesi”.
Il programma del convegno prevede, dopo gli interventi introduttivi di Roberto Di Vincenzo presidente dell’Ente camerale, di Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti – Vasto, Luigi Pellegrini dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, il naturalista e botanico Aurelio Manzi, Emanuele De Luca, assessore del Comune di Manoppello, Elsa Betti, storico dell’arte, Antonio Altorio, storico. Modera l’incontro Emiliano Straccini, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale del turismo e del tempo libero.