Pescara, esposte le cartoline originali di Basilio e Tommaso Cascella

tommaso_jr_cascellaPescara. Racconteranno la Pescara di fine ‘800 e inizio ‘900, con le sue donne, i suoi usi, le sue tradizioni più radicate. Sono le 195 cartoline originali di Basilio e Tommaso Cascella che, a partire da venerdì prossimo, alle ore 18,00, verranno esposte per la prima volta nella mostra allestita nel Museo delle Genti d’Abruzzo. “Il mondo dei Cascella attraverso le cartoline di Basilio e Tommaso” è il titolo del primo appuntamento promosso dalla presidenza del Consiglio comunale, in un percorso teso alla riscoperta dell’identità storica del capoluogo adriatico attraverso le sue figure più importanti.

Si parte, dunque, da Basilio Cascella di cui proprio quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita. Per la prima volta verranno esposte al pubblico le 195 cartoline autentiche dei Cascella donate al Comune di Pescara dalle famiglie Mezzanotte e Casalanguida. La mostra resterà aperta al pubblico ogni giorno, sino al 5 marzo, dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,30 e la domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Sembra, inoltre, che Tommaso Cascella jr voglia donare al Museo Cascella un vecchio torchio del 1960, che si trova adesso nel suo studio, simile a quello usato da Basilio e Tommaso per stampare le cartoline.

Intanto è stata avviata una collaborazione con l’Itis di Pescara, che realizzerà un’immagine tridimensionale della piazzaforte di Pescara, affinchè i pescaresi abbiano un’idea di quella che era la piazzaforte più grande del Regno di Napoli dislocata al livello del mare.

 

Impostazioni privacy