Chieti, in Provincia presentazione del libro ‘Terra di libertà’

Chieti. Scritto a quattro mani da Maria Rosaria La Morgia, giornalista Rai Tre e dallo storico Mario Setta, viene presentato l’8 maggio 2015 alle ore 17,00, a Chieti nella sala del Consiglio provinciale (Corso Marrucino n. 97), il libro “Terra di libertà. Storie di uomini e di donne nell’Abruzzo della seconda guerra mondiale” (Pescara, Ed. Tracce – Fondazione Pescarabruzzo, 2014), già accolto con favore da pubblico e critica.
Vi si narrano gli episodi legati alle vicende di tanti soldati e ufficiali inglesi, sud-africani, americani, che fuggiti dai campi di concentramento nazisti hanno cercato sulle montagne d’Abruzzo di ricongiungersi con le truppe alleate che avanzavano verso il Nord per sfondare la linea Gustav da Montecassino ad Ortona, costituita tra il 1943 -1944, in una delle pagine più sanguinose della II guerra mondiale.. E sulle montagne hanno trovato la spontanea accoglienza e ospitalità di donne e uomini dell’Abruzzo che erano impegnati anche loro nella lotta contro il nazifascismo, civili o militari che fossero.

E sono stati in tanti, nel dopoguerra a tornare in Abruzzo per ritrovare i luoghi, le persone che avevano reso possibile il loro impegno di lotta contro il nazismo tedesco, sfidato con coraggio e tenacia da quanti hanno facilitato la riconquista della libertà e della democrazia. Saranno presenti gli autori.

Gestione cookie