Chieti. Confronto sul tema “Traumi e loro destini” nei giorni 8 e 9 maggio 2015 nell’aula magna di Medicina nel Campus Ud’A di Madonna delle Piane, tra professori Ordinari, ricercatori e studiosi di varie Università italiane, membri di diversi organismi come l’Associazione Psicoanalitica Abruzzese (Asp), la Società Psicoanalitica Italiana (Spi) e il Centro di Psicoanalisi Romano (Cpr), che lo promuove tramite la sezione locale della Spi.
Ne discuteranno in una tavola rotonda su tema. “Quale psicoanalisi per l’Università?” nel pomeriggio (dalle 14,00 alle 19,00) di venerdì 8 maggio i professori ordinari Carla Candelori (Ordinario di Psicologia Dinamica Ud’A Chieti), Massimo Di Giannantonio ( Ordinario di Psichiatrtia Ud’A Chieti), Giustino Galliani (presidente Apa), Nicolino Rossi (Univ. B ologna), Luigi Solano (Univ. La Sapienza Roma), con discussione.
Sabato 9 maggio, sessione mattutina (ore 9,00-13,00) presiede GiustinoGalliani, interventi di Carla Busato Barbaglio, presidente del Centro di Psicoanalisi Romano, (Giorno dopo giorno costruzione del trauma); Angelo Macchia, segretario Cpr (Tracce sonore mute), discussione dei lavori con Tonia Cancrini del Cpr.
Nella sessione pomeridiana, presiede Alessandra Babore (ricercatore Ud’A Ch-Pe), interventi di Gabriella Gentile del Cpr (Avevano spento anche la luna), di Elsa Hein Alocco direttore Apa (Vissuti traumatici: vicissitudini degli aspetti dispersi); seguirà la discussione dei lavori con Barba Capello Castagna, Associato SPI e conclusione del seminario, che “intende sviluppare alcuni dei temi correlati ad un approccio teorico e clinico che tende a privilegiare osservazione della dialettica tra interno ed esterno, tra soggetto e ambiente, tra natura e cultura”, come si legge in una nota dei promotori..
Contributi anche di Mario Fulcheri, Ordinario di Psicologia Clinica (Ud’A Chieti), e Adolfo Pazzagli, Professore emerito di Psicologia clinica (Univ. Firenze).