Luco dei Marsi. Oggi pomeriggio, dopo 2 rinvii per maltempo, è andata in scena la 28ª edizione del Carnevale Marsicano a Luco dei Marsi, con 5 carri allegorici e molte maschere. La sfilata, come ogni anno, ha attraversato tutto Viale degli Abruzzi gremito di spettatori.
La giuria ha proclamato vincitore il carro “Lo chiamavano Trinità” (nella foto a destra), scenario tratto dall’omonimo e famosissimo film del 1970 con Bud Spancer e Terence Hill. Secondo classificato il carro dei bambini delle Suore Trinitarie, “Quando la banda passò”, e terzo classificato “Aladin”.
La vera novità dell’edizione 2010, nonostante le elezioni a brevi, è stata l’assenza delle maschere dei politici. Rappresentati diversi personaggi della Walt Disney, principi e principesse, clown, i Puffi ma soprattutto maschere del cartone animato Ben Ten.
Il Carnevale di Luco dei Marsi è stato organizzato dalla Società Operaia del Mutuo Soccorso, con la figura del Presidente Tommaso Fina, che da anni lavora per far sì che la tradizione continui anche negli anni futuri.