Disegni autografi, lettere, quaderni d’appunti, provenienti dal Fondo manoscritti dell’Università di Pavia e presentati per la prima volta al pubblico, rimarranno esposti fino al 30 aprile al Mediamuseum di Pescara, sede dell’Associazione culturale Ennio Flaiano, che organizza le celebrazioni.
Sabato 6 marzo si svolgerà, sempre al Mediamuseum, il convegno Nostalgia e attualità di Flaiano, che vedrà la partecipazione di Edoardo Tiboni, Andrea Camilleri, Walter Pedullà, Jacqueline Risset, Renato Minore, Giovannino Russo, Lucilla Sergiacomo, Fabrizio Natalini, Paolo Bonetti, Joseph Farrell, Marisa Trubiano, con le testimonianze di Enrico Vaime, Franca Valeri, Citto Maselli e Masolino D’Amico.
In programma, anche rappresentazioni teatrali e letture.
Roberto Herlitzka sarà, infatti, protagonista di Preferirei di no. Frasario essenziale di Ennio Flaiano, mercoledì 31 marzo alle ore 21, al Mediamuseum.
Nei mesi di marzo e aprile, inoltre, saranno riproposti i film firmati da Flaiano e un ciclo di documentari sulla sua vita, alcuni con testimonianze eccellenti come Beniamino Placido, Gassman e Fellini.
Marina Serra