Pescara. Il dissesto idrogeologico rischia di farlo crollare, ma il meraviglioso castello di Roccascalegna fa in tempo a “volare” a Cannes come scenario del film fantasy diretto da Matteo Garrone: Il racconto dei racconti.
Lo scorso 20 marzo, in piena emergenza frane e maltempo che ha flagellato l’intero Abruzzo, è crollato un pezzo dello sperone di roccia arenaria su cui poggia la chiesa di San Pietro, nel complesso del castello di Roccascalegna. Da allora è scattato l’allarme per salvare uno dei più bei luoghi della regione: attivata la procedura di somma urgenza ma il milione e mezzo di euro per salvare la rocca dal disastro irreparabile non ci sono.
Fortunatamente il regista Matteo Garrone, lo stesso che ha portato sul grande schermo Gomorra di Saviano, aveva già girato nello storico borgo della provincia aquilana le scene del suo ultimo film, Il racconto dei racconti, appena un mese prima del crollo (alcuni scorci si vedono già nel trailer). E pochi minuti fa la 01Distrubution, casa produttrice della pellicola fantasy interpretata da Vincent Cassell e Salma Hayek, ha annunciato che Il racconto dei racconti, al cinema dal 14 maggio, parteciperà in concorso al Festival di Cannes. Un’occasione per tutto il mondo di poter ammirare lo splendore di Roccascalegna, e forse diventerà anche l’occasione per allargare a tutto il mondo l’appello già raccolto in Italia da vip come Fiorella Mannoia.
Matteo #Garrone e il suo #IlRaccontoDeiRacconti in concorso al Festival di #Cannes2015. L’annuncio ufficiale è arrivato poco fa durante la conferenza stampa.Ecco il #trailer del film, al cinema dal 14 maggio.
Posted by 01Distribution on Giovedì 16 aprile 2015