Francavilla al Mare. Venerdì 3 aprile, torna, a Francavilla, la Processione del Cristo Morto che si snoderà per le vie della città, con partenza, alle ore 20:00 circa, dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore (San Franco).
Il Venerdì Santo francavillese è organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento in collaborazione con le Parrocchie della città e il supporto e patrocinio del Comune.
“Si tratta – afferma il Sindaco, Antonio Luciani – di uno dei momenti più importanti e maggiormente sentiti della liturgia cristiana, giorno nel quale vengono commemorate la Passione e la Crocifissione di Gesù Cristo”.
“Quest’anno – sottolinea il Sindaco -, grazie anche alla collaborazione di diversi cittadini che si sono messi a disposizione per rendere ancora più suggestiva e partecipata la Processione e in virtù del costante impegno della Confraternita del Santissimo Sacramento e delle Parrocchie della città, il Venerdì Santo si arricchirà di richiami alla Passione di Gesù Cristo vista la presenza di altri simboli della Passione stessa che si andranno ad aggiungere alla Addolorata e al Cristo Morto: essi sono la Croce, l’Angelo Alato, la Scala, le Lance, il Volto Santo, la Colonna della Flagellazione e il Sasso, portati in spalla dai cittadini residenti nelle diverse contrade della città”.
“Inoltre – fa presente il primo cittadino -, sono previsti nuovi abiti per coloro che saranno impegnati in prima persona nella Processione, la partecipazione di diversi cori cittadini e dell’ensemble dell’Accademia Musicalmente di Francavilla diretti dalla Maestra Maria Gabriella Ciaffarini”.
“La Processione del Venerdì Santo – continua il Sindaco – unirà, com’è consuetudine, una intera città che si stringerà simbolicamente attorno alle figure della Madonna dell’Addolorata e del Cristo Morto. Un evento imprescindibile per la nostra storia, la nostra cultura e la nostra comunità; un momento unico e irripetibile di riflessione e vicinanza alla Passione di Cristo che unirà Francavilla nel consueto percorso religioso dal Paese Alto alla Marina, con la suggestione delle fiaccole e i tripodi accessi con fuoco di cera lungo tutto il percorso”.
La Processione partirà, come detto, alle ore 20:00 circa dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore per poi raggiungere Largo Porta Ripa, la Statale 16 “Adriatica”, arrivare fino al Viale Nettuno, a Piazza Sirena, Lungomare Kennedy, alla Stazione, toccare la Chiesa di Santa Liberata e tornare in Piazza San Franco risalendo da Via Duca degli Abruzzi. Sarà, inoltre, preceduta, alle ore 18:00, sempre all’interno della Cattedrale di Santa Maria Maggiore, dalla Azione liturgica della Passione del Signore.
Processione del Venerdì Santo – L’Ordinanza della Viabilità dalle ore 17:00 alle ore 22:00 del 03.04.2015
Via Cecchini: divieto di sosta con rimozione
Via Porta Ripa: divieto di sosta con rimozione
Via dei Cavalieri (dall’incrocio con Via S. Elena): divieto di sosta con rimozione
Via Spaccapietra (dall’incrocio con C.so Roma): divieto di sosta con rimozione
Piazza San Domenico: divieto di sosta con rimozione
Piazza Porta Ripa: divieto di sosta con rimozione
Viale Kennedy: divieto di sosta con rimozione
Viale Nettuno (dalla Stazione a Piazza Sirena): divieto di sosta con rimozione
Via C. De Titta (da Via Riccione alla S.S. 16): divieto di sosta con rimozione
Eventuali modifiche alla presente Ordinanza potranno essere decise per la buona riuscita della manifestazione, nell’interesse della cittadinanza e della tutela dell’ordine pubblico e della incolumità pubblica.