Pescara, estate 2015: musica, teatro e cinema nel centro storico della città

Pescara. La memoria storica di una città è data dalla cultura che vi si respira. Un evento come ‘Il fiume e la memoria’, che per dieci anni è stato il fiore all’occhiello delle estati pescaresi, dopo una lunga battuta d’arresto, torna ad animare il centro storico della città.

L’idea di rilanciare il progetto per questa estate 2015 è stata discussa questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del sindaco, Marco Alessandrini e dell’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; promotori dell’iniziativa sono il Consorzio Pescara Vecchia, presieduto da Cristian Summa, nonché l’attore Milo Vallone, direttore artistico di tutte le edizioni de ‘Il fiume e la memoria’, che si sono succedute dal 1999 al 2001.

Il passivo di bilancio attraversato dalla città nei primi anni del 2000 e l’assenza di contributi da parte del Comune di Pescara hanno poi portato alla scomparsa di questa iniziativa, giunta nel 2001 alla decima edizione e diventata, fino a quel momento, un punto di riferimento culturale per pescaresi e turisti.

Il lungofiume di Pescara e il centro storico, che hanno visto nascere e vivere D’Annunzio e Flaiano, oltre ad essere i luoghi della ‘movida’ notturna pescarese, sono stati anche la location ‘open air’ de ‘Il fiume e la memoria’, che, anche per quest’estate 2015, si prepara ad offrire una carrellata di eventi di musica, danza, cinema, teatro ed esposizioni artistiche.

Nomi importanti sono associati a quest’iniziativa: da Arnoldo Foà a Gigi Proietti, da Maria Rosaria Omaggio a Giorgio Albertazzi; tutti artisti che hanno preso parte alle scorse edizioni della manifestazione e che hanno contribuito ad attirare l’attenzione della stampa nazionale sull’evento.

Gli sponsor privati che vogliono aderire al progetto, possono contattare la segreteria organizzativa allo 085 4549249 oppure inviare una mail a: info@ilfiumeelamemoria.com

Gestione cookie