Chieti. Le Strade del Mediterraneo saranno in concerto al Fuori Corso di Chieti il prossimo 28 marzo. Lo scorso week.-end hanno aperto la tappa abruzzese della Bandabardò a Mosciano Sant’Angelo.
“L’altra sera al bar una domanda riempiva i nostri bicchieri, vino e domande. Ci chiedevamo: “ma quand’è che gli asini voleranno?”.La risposta?Il viaggio percorso, gli strani personaggi, le nostre storie arrossate.Forse non voleranno mai. Forse aspetteremo di nuovo un altro giorno al bar.O forse no. Noi conosciamo il segreto:noi ci crediamo!Noi crediamo agli asini, loro voleranno…”.
Il progetto Le Strade del Mediterraneo nasce nel 2013 con l’idea di creare una band capace di mischiare generi musicali differenti alla scoperta di mille tonalità e suoni che richiamassero folk, rock, cantautorato e una ricerca senza sosta delle profondità e delle infinite sfaccettature della musica popolare.
Nel 2014 il gruppo abruzzese incide e pubblica “Quando Gli Asini Voleranno”, loro primo lavoro discografico interamente autofinanziato.I brani, tutti scritti da Mattia Stirpe, sono arricchiti da strumenti inusuali alle nostre orecchie troppo preconfezionate: il bouzouki, la darbuka, la cornamusa irlandese. Il risultato è un insieme di racconti, di situazioni e vissuto quotidiano, ma anche di storie inventate e immagini troppo buffe per essere reali. Il tutto condito da una imprescindibile e necessaria voglia di leggerezza e di semplicità.