Al concorso hanno preso parte, nonostante le tante difficoltà legate come noto al sisma, trecento classi. Tra queste, la commissione ha premiato la V A dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “A. D’Aosta” dell’Aquila, per il lavoro “Il Dolore della Memoria”, che si aggiudica un viaggio ad Auschwitz.
Seconda e terza classificate le classi V-D del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona per l’elaborato “L’Inchiesta” e la V AP dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Programmatori “G. Galilei” di Avezzano, per l’elaborato “Prigionieri di guerra. Memorie da un campo di concentramento: un nonno racconta”.
La premiazione avverrà il 27 gennaio alle ore 10.00 nell’Auditorium della Scuola Allievi Sottufficiali della Guardia di Finanza a Coppito ed il 29 gennaio a Sulmona alle 10.30 nel cinema Pacifico.
All’appuntamento aquilano parteciperanno anche alcuni sopravvissuti all’Olocausto, tra cui Sandra Terracina, del Centro Cultura Ebraica, Ester Di Segni ed Italia Sonnino, ex rifugiate a Casentino. Sarà presente anche il giornalista RAI, Daniel della Seta, che presenterà il libro “Ora mai più, le leggi razziali spiegate ai bambini”, dell’associazione ex alunni scuola Umberto I.
A Sulmona, invece, sarà presentato il libro di Gilberto Malvestito della Brigata Maiella, “Sulle ali della Memoria”.
Marina Serra