Progetto+Martina%3A+Lions+Club+con+gli+studenti+di+Nereto
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/117171-progetto-martina-lions-club-con-gli-studenti-di-nereto.html/amp/

Progetto Martina: Lions Club con gli studenti di Nereto

Nereto. Anche quest’anno, per iniziativa del Lions Club Val Vibrata il 14 marzo, nell’aula magna del liceo scientifico di Nereto si è svolta la conferenza sul service “Progetto Martina” – Parliamo con i giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio.

 
In sintonia con le raccomandazioni del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute sulla necessità di promuovere l’educazione alla salute nelle scuole, i Lions, che tra i propri obiettivi hanno quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”, hanno deciso infatti da alcuni anni, grazie alla loro presenza in tutte le città italiane, di permettere a medici specializzati di incontrare gli studenti delle scuole superiori di 2° grado e parlare loro di un argomento difficile ma di estrema attualità, ovvero i tumori.

 

 
Il Service Lions si chiama Progetto Martina in ricordo di una donna molto giovane, colpita da tumore alla mammella, che durante la sua malattia aveva ripetutamente chiesto “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute…”. Gli obiettivi del Progetto sono quindi quelli di portare a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.
Alcuni tumori sono infatti dovuti a virus e concause importanti per moltissimi tumori sono alcuni fattori ambientali (inquinamento, sole, amianto, idrocarburi, radon .. ) e stili di vita errati. Nel corso degli incontri, i medici danno informazioni sui tumori che possono presentarsi o che incominciano il loro percorso in età giovanile, in modo da permettere ai ragazzi di mettere in atto semplici ma efficaci azioni di prevenzione primaria (ridurre il rischio di contrarre la malattia) o secondaria (migliorare la curabilità mediante la diagnosi precoce).

 
Dopo l’entusiasmante esperienza del 2014, quest’anno sono stati coinvolti nel Progetto più di 300 studenti del Liceo Scientifico ” Peano – Rosa” di Nereto .

 
Grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosa Fracassa, una delegazione del Lions Club Val Vibrata, composta dal Presidente Lanfranco Cardinale, dal Coordinatore del Progetto Dott. Carmime Guercioni, ha potuto incontrare gli studenti e dar loro la possibilità di assistere, in tre diverse occasioni, a conferenze tenute dalla Dott.ssa Francesca Fabbri dirigente medico del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Giulianova, e dallo stesso Dott. Carmine Guercioni.

 
L’iniziativa del Lions Club Val Vibrata, molto apprezzata dagli studenti, non terminerà nel 2015: nei prossimi anni verrà infatti ripetuta in altre Scuole Superiori della Val Vibrata.