Treglio. Nella giornata odierna, 17 marzo 2015, in occasione della IV giornata dei lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco del Comune di Treglio si è reso omaggio ai maestri del Cubismo, ponendo particolare attenzione alle opere di Pablo Picasso.
Il Laboratorio è stato organizzato dal collaudato gruppo operativo costituito da: Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente ACTA; Orlando Bellisario, segretario organizzativo dell’Associazione e vice-sindaco di Treglio; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del Laboratorio, e Gabriella Bianco, artista e collaboratrice del Laboratorio. Gli alunni e la docente nel congedarsi alla fine dei lavori hanno voluto esprimere la loro gratitudine a tutto il gruppo operativo del Laboratorio e al Sindaco di Treglio per la professionalità e la serietà dell’offerta formativa espressa nel corso dei lavori del Laboratorio.
Gli allievi, precedentemente istruiti sulla tecnica e la visione artistica espressa dalla corrente del Cubismo e, in particolare, sul genio e l’espressività artistica di Pablo Picasso,Georges Braque e Fernand Léger. Le artiste del Laboratorio Antonella D’Addario, Antonella Spelozzo e Gabriella Bianco hanno selezionato quindici opere cubiste da riprodurre sotto la loro guida utilizzando la pittura a fresco. Le opere più gettonate sono risultate quelle del geniale pittore spagnolo Picasso e in particolare: L’Arlecchino pensoso (1901), Il sogno (1932), ritratto di Jacqueline Roque (1957) e Paulo vestito da arlecchino (1924).
Al termine dei lavori, i ragazzi hanno effettuato una breve escursione per osservare gli affreschi presenti in paese prestando particolare attenzione ed ammirazione a quelli dipinti dal noto maestro Vico Calabrò, fondatore della Scuola Internazionale di Affresco di Treglio ed artista noto al livello internazionale.