Manoppello: il percorso del pellegrino, da Roma alla Basilica del Volto Santo

Manoppello. Firmato lo scorso sabato 14 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Manoppello, il protocollo d’intesa tra venti Comuni dell’Abruzzo e del Lazio per l’attuazione del progetto ‘Cammino del Volto Santo’, l’itinerario storico, culturale, ambientale e religioso che parte da Roma fino alla Basilica del Volto Santo, di Manoppello e sarà inaugurato il prossimo 6 maggio 2015.

Il percorso turistico-devozionale si snoda sulle tappe dello sconosciuto pellegrino che nel 1506 portò in Abruzzo il cosiddetto ‘Volto Santo’, ossia una tela che ritrae l’immagine di un viso maschile, con capelli lunghi e barba.

La reliquia, d’ignota origine, è oggi conservata presso la Basilica di Manoppello e l’idea di ripercorrere l’itinerario del pellegrino (243 km in tutto) nasce dalla volontà di promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale delle località interne abruzzesi.

“E’ il segno tangibile della volontà di 20 comunità di mettersi in relazione con l’obiettivo di creare una rete di promozione turistica che faciliti la ripresa sociale ed economica” ha spiegato Gennaro Matarazzo, sindaco di Manoppello, Comune capofila del progetto.

La partenza è programmata per il prossimo 6 maggio 2015 dalla Basilica di San Pietro, a Roma, e il percorso prevede l’accoglienza in strutture messe a disposizione dai sindaci dei paesi attraversati nelle 10 tappe intermedie. L’arrivo presso la Basilica di Manoppello è fissato per il 16 maggio 2015, in occasioni delle celebrazioni religiose per il Volto Santo.

Per partecipare, contattare il CISC (Centro d’Iniziativa Socio Culturale) al numero 3286272852 oppure inviare una mail a: ciscabruzzo@gmail.com

Gestione cookie