Pescara. Si parlerà di finanza e valute digitali questo pomeriggio, alle 18:30, presso la sala ‘Tosti’ dell’Aurum, dove Raffaele Mauro, una mente brillante della città, affronterà i temi riguardanti l’innovazione tecnologica in finanza.
Raffaele Mauro, nato a Pescara, attualmente ricopre il ruolo di Innovation Manager presso la divisione del gruppo Intesa Sanpaolo, a Milano, ed ha sempre approfondito gli studi su tecnologia, finanza e geopolitica. Infatti, il filone di ricerca che presenterà questo pomeriggio è stato oggetto di un’uscita sulla rivista di geopolitica ‘Limes’.
Protagoniste del dibattito saranno le criptomonete, tra cui ci sono le cosiddette ‘Bitcoin’, nate nel 2009: si tratta di denaro digitale, crittografato da un particolare codice, che consente di effettuare pagamenti on line in tutto il mondo, ad elevata velocità e a costi che si stanno avvicinando allo zero.
Una vera e propria innovazione finanziaria, questa, di cui Raffaele Mauro è esperto conoscitore. “Una ‘beautiful mind’ pescarese che ha trovato ascolto e un meritato successo sia in Italia che all’estero” ha commentato l’assessore alla cultura, Giovanni Di Iacovo.
Nel percorso professionale di Raffaele Mauro, spicca l’MPA (Master Public Administration) con specializzazione in finanza internazionale, conseguito ad Harvard e il dottorato di ricerca alla ‘Bocconi’, di Milano.