Teramo. Per il quarto anno consecutivo l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Teramo premia, con la concessione di una borsa di studio, i propri iscritti che hanno partecipato al master Geslopan – Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree protette – dell’Università di Teramo.
Il master, giunto all’XI edizione, si propone di formare operatori per lo sviluppo locale sostenibile nelle aree protette.
“La multidisciplinarietà del Master – dichiara il presidente dell’Ordine, architetto Gustino Vallese – ben si sposa con le tematiche legate alla nostra professione. Gli architetti, come i pianificatori, i paesaggisti e i conservatori, operano da sempre in contesti sensibili, e temi come la tutela del paesaggio, la limitazione del consumo di suolo, il recupero degli edifici e dei borghi rurali e montani, fanno parte del nostro bagaglio culturale”.
“L’incontro con professionalità diverse – continua Vallese – e con il mondo universitario, non può che costituire un arricchimento delle nostre professionalità e si pone come esempio di collaborazione che, dalle aule universitarie, va portato nel campo della pratica professionale”.