Il prestigioso evento, patrocinato e finanziato dal Comune di San Giovanni Teatino, si inserisce nel calendario di attività previste dal Comitato di Gestione del “Fondo Carloni”.
Il Fondo Carloni, intitolato a Nino Carloni, fondatore e ispiratore di tutte le principali istituzioni musicali aquilane, è stato attivato grazie ad una iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Carichieti della Provincia di Chieti, dall’Istituto Nazionale Tostiano – Ente Morale di Ortona e dall’Istituto Nazionale per lo Sviluppo del Mezzogiorno (ISMEZ), per raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di strumenti musicali in favore di musicisti e studenti del conservatorio rimasti colpiti dal tragico sisma del 6 aprile 2009.
Il programma articolato sulle note di celebri musiche di Beethoven e Brahms, vedrà la partecipazione di due personalità di spicco: il M° Pavel Berman in qualità di direttore e violino solista e il M° Enrico Dindo al violoncello.
La scelta di esibirsi nella Scuola Civica Musicale fornisce un’ulteriore conferma del grande talento e del crescente valore musicale del M° Giuliano Mazzoccante, la cui figura continua a richiamare a San Giovanni Teatino musicisti di caratura internazionale.
“E’ un grande onore quello concesso alla Scuola Civica Musicale – ha dichiarato il M° Mazzoccante – di ospitare il concerto di un’autorevole Istituzione Musicale quale l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per raccogliere fondi a sostegno dei tanti colleghi musicisti aquilani colpiti dal sisma e rimasti senza quello che per loro rappresenta un vero e proprio strumento di vita. E’ inoltre motivo di grande orgoglio – ha concluso il M° Giuliano Mazzocante – poter ospitare musicisti di fama mondiale come il M° Pavel Berman e il M° Enrico Dindo e spero che la loro presenza renda ancora più sentita la partecipazione di tutti coloro che interverranno al Concerto”.