Torano Nuovo. I Comuni di Torano Nuovo e di Ancarano, con il patrocinio dell’Unione di Comuni Città- Territorio Val Vibrata, hanno promosso in collaborazione con l’Associazione Cose di questo mondo, prende il via la mostra interattiva, denominata “Non c’è acqua da perdere” col fine di promuovere una nuova cultura incentrata sul valore dell’acqua dolce.
“Non c’è acqua da perdere” , sarà allestita nel territorio di Torano Nuovo, nella Sala Polifunzionale A. Bizzarri, in Via Roma, e sarà inaugurata domani, sabato, 2015 e proseguirà in forma permanente fino al 1 aprile 2015.
La mostra si propone di far prendere coscienza della crisi idrica mondiale e locale per stimolare azioni, individuali e collettive, utili alla tutela di questa indispensabile risorsa, in linea con l’impegno dell’Unesco del 22 marzo 2006.
La partecipazione alle cinque sale laboratoriali che fanno parte della mostra permetterà ai partecipanti di conoscere da vicino: la situazione dell’acqua a livello mondiale e locale e il suo probabile futuro;la distribuzione dell’acqua potabile e i suoi principali utilizzi; l’influenza che questa risorsa ha sulla qualità della vita, sia dal punto di vista sanitario che economico; le principali differenze tra l’acqua in bottiglia e l’acqua del rubinetto; la possibilità di risparmiare acqua attraverso semplici gesti quotidiani.
In base alle prenotazioni finora pervenute dagli istituti scolastici dei Comuni della Vallata, si prevede una partecipazione di oltre 2.000 visitatori, tra studenti ed insegnanti.
Il Presidente dell’Associazione Cose di Questo Mondo, Claudio Bachetti: “Una particolarità che rende la mostra particolarmente attraente ed efficacie sono le metodologie didattiche che verranno utilizzate. Infatti, i temi saranno affrontati utilizzando metodologie attive o partecipative e una vasta gamma di linguaggi e strumenti, affinché gli studenti siano coinvolti pienamente nell’attività proposta”.