Giorno della Memoria: il ricordo degli alunni di Alba Adriatica con un recital

Alba Adriatica. Gli alunni della V C della scuola primaria di Alba Adriatica, nella Sala Polifunzionale, hanno messo in scena un recital dalle note vibranti: “Il Diario di Anna Frank” il cui testo è stato rivisto, adattato e corretto dal Maestro Renato Pilogallo, che ne ha curato la regia.

“IL NOSTRO LAVORO…E’ STATO UNA CACCIA DENTRO LE QUALITA’, DENTRO LE EMOZIONI, DENTRO LE ASPIRAZIONI, DENTRO I SOGNI PIU’ RECONDITI DEI BAMBINI………CERCARE UN LINGUAGGIO CONDIVISO…..CERCARE DI CREARE UNA DEMOCRAZIA INTERNA DENTRO LA CLASSE, UN GRUPPO COESO COMPARTECIPANTE, COMPLICE……..DENTRO UNA STORIA CHE SOLO ACCIDENTALMENTE RIPORTIAMO AGLI ANNI DELLA GUERRA. I bambini? BRAVI NEL CONSUMARE LO SPAZIO….BRAVI NELL’INTONAZIONE DELLA VOCE , BRAVISSIMI NEL RAPPORTO CORPO-MIMICA…..LA COSA PIU’ BELLA: LO SCONCERTO E LO STUPORE DEI FAMILIARI.”. Così, il regista Pilogallo che ha donato la sua arte ed il suo tempo ai ragazzi della scuola.

 

 
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto (prof.ssa Sabrina Del Gaone)commenta: “Il Presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane ha invitato tutti i dirigenti scolastici a realizzare “iniziative finalizzate ad una celebrazione non rituale del Giorno della Memoria, per onorare le vittime dell’Olocausto e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile”. La scuola di Alba Adriatica c’è e raccoglie il testimone della memoria.”

Impostazioni privacy