Pescara, 57 edizioni de La Settembrata Abruzzese

Pescara. Presentata stamane, presso la Presidenza del Consiglio Comunale,la 57esima annualità della rivista “Settembrata Abruzzese”, a cura dell’omonima storica associazione fondata nel 1952 con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione della cultura della nostra regione.

“La nostra è un’associazione fra le più longeve della città – ha spiegato la presidente Gabriella Serafini – La rivista è una voce libera che parla di appartenenza e di abruzzesità e che in un periodo di somma globalizzazione è stata sempre fedele a se stessa, portando avanti il dialetto, le tradizioni e le manifestazioni della nostra regione”. La Settembrata è nata a Pescara colli 63 anni lo fa grazie alla volontà ferrea non solo dei giornalisti della rivista, ma di comuni cittadini per dare voce all’Abruzzo, culminata poi nelle manifestazioni estive che animano la zona Colli.

“La Settembrata”, ha aggiunto la presidente Serafini, “non è solo Teatro dialettale, ma anche cabaret, non solo canti dialettali, ma vecchi canti d’autore che portiamo avanti e facciamo diventare spettacolo, è letteratura, poesia, è folklore, è un patrimonio di storie, racconti e personaggi in cui convivono felicemente vecchio e nuovo Abruzzo. Tutto questo coacervo di noi lo abbiamo portato nella rivista per dare al patrimonio culturale abruzzese ciò che serve per andare avanti. Noi tutti lo abbiamo sempre fatto nella piena gratuità, com’è gratuita l’appartenenza alla nostra regione”.

“Siamo particolarmente contenti di tenere a battesimo la 57esima annualità della rivista – ha commentato il presidente Antonio Blasioli – perché come Presidenza del Consiglio Comunale abbiamo a cuore la memoria della nostra cultura, le tradizioni e la storia cittadina che alimentiamo attraverso la nostra attività. Siamo convinti che la città abbia bisogno di rivedersi nel suo passato e di motori che continuano a raccontarlo come orizzonte per il futuro.

La Settembrata, inoltre, è godibile anche sul web http://settembrataabruzzese.altervista.org/

Impostazioni privacy