Se hai un’emergenza ecco una novità che ti può salvare veramente la vita: puoi videochiamare la polizia, ecco come fare.
Una novità che farà felici tutti nel sapere di poter essere ancora più al sicuro entrando in contatto con la polizia. Fare la videochiamata infatti permetterà agli agenti di comprendere come stanno effettivamente le cose e di risolvere tantissimi problemi all’istante: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pratica.
La funzionalità della videochiamata alla polizia è importantissima perché consente di poter risolvere i problemi durante un’emergenza. La funzionalità SOS potrebbe essere non solo importante, ma addirittura fondamentale per salvare una vita. Ma di cosa si tratta? E tutti hanno la possibilità di poter effettuare questa tipologia di telefonata? Vediamo quali sono le novità.
Anche se non sono di certo le più entusiasmanti per gli appassionati di tecnologia, le funzionalità SOS potrebbero essere fondamentali per chi invece usa il telefono non solo per svago. Possono infatti salvare delle vere e proprie vite e, ancora una volta, a compiere passi in avanti è la Apple che a WWDC ha annunciato la nuova funzionalità di supporto per la videochiamata anche per le chiamate di emergenza.
Le piattaforme di supporto al 911 stanno preparando questa funzionalità per aiutare tutti a videochiamare gli operatori della polizia.
Questa nuova funzionalità si chiama Emergency SOS Live Video e le piattaforme di supporto 911 come Prepared e RapidSOS Unite la utilizzeranno quando verrà lanciato iOS 18 in modo ufficiale. I soccorritori quindi potranno essere in videochiamata con gli utenti e, portando parlare in FaceTime.
Ma non finiscono qui le novità previste dalle nuove funzionalità che la Apple ha in serbo per iOS 18. La più sensazionale è l’utilizzo della messaggistica satellitare anche quando non è disponibile alcun servizio sullo smartphone.
Emergency SOS oltre ai video supporta anche messaggi e chiamate vocali ma anche la possibilità di mandare la posizione ai soccorritori non appena si entra in contatto. Con questa funzione i soccorritori potranno identificare i punti di riferimento più vicini a chi è in pericolo.
Si tratta di una svolta importantissima che non riguarda solo l’avanzamento tecnologico, ma proprio la vita umana. Per usarlo basta seguire le indicazioni della Apple:
– premere il tasto laterale del volume finché non compare SOS emergenze
-trascinarlo destro destra
– in alternativa dsi può premere il pulandte di accensione uno del volume per lanciare il conto alla rovescia prima dell’allarme e sarà l’iPhone a chiamare i servizi di emergenza.
Si può configurare sull’iPhone andando in Impostazioni e selezionando Emergency SOS.