Nuovo bonus aggiuntivo da 100 euro da riscuotere a breve: ecco come fare a richiederlo e quali sono i requisiti per ottenerlo.
Sono tante le iniziative messe in campo dal Governo per far fronte ai rincari dell’ultimo anno: dalla Carta Dedicata a Te fino al contributo una tantum per la benzina. Ed ancora le sollecitazioni per rendere i prezzi dei generi alimenti più accessibili anche alle famiglie che non hanno grandi disponibilità economiche. Insomma, piccoli sforzi per andare incontro alle necessità, molte volte impellenti, degli italiani a fronte di stipendi non sempre adeguati.
La misura di cui si tratta é legata a doppio filo con il bonus benzina, perché consente a coloro che devono spostarsi per lavoro di avere un aiuto ulteriore per sostenere le spese di spostamento. Certamente si tratta di provvedimenti una tantum, come abbiamo già specificato, ma che sicuramente offrono un po’ di respiro a coloro i quali purtroppo riescono tra mille difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Vediamo dunque di cosa si tratta nello specifico e quali sono i requisiti per accedere al beneficio.
Informazioni sul bonus aggiuntivo da 100 euro
Il Bonus Trasporti è un incentivo che consente ai cittadini residenti in Italia con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 20.000 euro di ottenere un voucher del valore massimo di 60 euro. Ebbene, dalle ore 8.00 del 1° novembre è stato possibile richiedere un ulteriore bonus trasporti 2023 da 100 euro: i voucher disponibili per coloro che hanno i requisiti sono 580.000.
Questo voucher può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per i servizi di trasporto pubblico locale e nazionale. Inizialmente, i fondi previsti dal Governo per questo bonus erano esauriti entro la fine di agosto. Si trattava di un contributo nominativo che può essere utilizzato per coprire fino al 100% della spesa (entro la soglia dei 60€) per un singolo abbonamento al trasporto pubblico, che sia annuale, mensile o utilizzabile in più mensilità.
Il titolo di viaggio deve essere comprato nel mese in cui si è richiesto e ottenuto il bonus trasporti 2023, ma può essere valido per un periodo successivo al momento dell’acquisto – ad esempio, se comprato ad agosto, l’abbonamento potrà partire da settembre. Ebbene il nuovo bonus che è partito dal 1 novembre aggiunge altri 100 euro ed è stato prorogato fino alla fine del 2023, offrendo ai cittadini la possibilità di richiedere questo incentivo per risparmiare sul costo degli abbonamenti mensili o annuali dei trasporti pubblici.
La richiesta del bonus trasporti aggiuntivo da 100 euro può essere effettuata accedendo alla pagina della Regione Piemonte ed è partita dal 30 ottobre 2023 alle ore 9:00. Per farlo è necessario fornire un metodo di riconoscimento, come SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Successivamente, basta compilare un modulo con i propri dati e dichiarare di possedere un veicolo diesel Euro 3, 4 o 5. Il voucher del bonus aggiuntivo sarà valido fino al 30 novembre per chi lo richiede ora, quindi è consigliabile effettuare la richiesta al più presto per poter beneficiare dell’incentivo extra per i trasporti pubblici.