Software in tilt in ospedale, alterati dei test: cosa è successo

È successo un qualcosa di davvero anomalo in un ospedale italiano: i software in tilt hanno alterato i test. Ecco i dettagli dell’accaduto

La sanità in Italia è ormai da tempo al centro di critiche. Si chiede con insistenza un investimento maggiore in questo settore per cercare di rendere ancora migliore il servizio e magari non far succedere quanto avvenuto in un ospedale italiano ad inizio di ottobre. Ora la situazione è tornata alla normalità, ma di certo quanto accaduto è anomalo e difficilmente ripetibile in un prossimo futuro.

Software in tilt in un ospedale
Software in tilt in un ospedale (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

A raccontare la vicenda è direttamente il Corriere della Sera. Il quotidiano italiano svela il problema ad un software all’ospedale di Aosta che ha completamente alterato i risultati. Fortunatamente la tempestività ha permesso di evitare il coinvolgimento di un numero elevato di pazienti. Ma da quel momento si è deciso comunque di prestare la massima attenzione per non incappare in altri errori importanti come questo.

Software in tilt in ospedale: ecco cosa è successo

Per una donna non c’è sicuramente notizia più bella di essere incinta. Ma all’ospedale di Aosta alcune pazienti sono rimaste deluse dal vero esito del test. Infatti, il software in tilt ha portato dei risultati sbagliati e a molte ragazze è stato comunicato di essere in attesa, ma in realtà non era vero. E non è finita qui. Infatti, è stato dato un risultato negativo a chi, invece, stava realmente aspettando un bambino.

Software in tilt in un ospedale
Donne incinta coinvolte nel tilt del software (Pixbay) – abruzzo.cityrumors

Un vero e proprio caos scoperto grazie a dei valori anomali in una donna nonostante il test negativo. Alla fine è risultato che la paziente era realmente incinta e così sono state verificate di nuovo tutti i dati e si è scoperto che ad 11 donne era stato comunicato il risultato sbagliato. Alla fine nel giro di poche ore sono state avvisate le persone coinvolte e sono stati fatti immediatamente dei nuovi test per confermare gli esiti giusti.

La situazione è alla normalità

Dopo questi giorni di caos confermati anche dai test sbagliati, la situazione sembra essere tornata alla normalità all’ospedale di Aosta. Per il momento non sono stati comunicati altri errori e per adesso gli esami sulle donne incinta sono tutti esatti. Ma naturalmente l’attenzione resta molto alta per non incappare in altre vicende come quelle vissute ad inizio ottobre.

Gestione cookie