E’ la posizione del coordinamento Val Vibrata di Italia Viva, che analizza nel dettaglio quelle che sono le dinamiche legate alla rete ospedaliera.
“Ci riferiamo al declassamento di due specialistiche decisive: Chirurgia generale e Ostetricia Ginecologia, che passeranno da UOC a UOSD. In sostanza non ci sarebbe più quello che un tempo si definiva “primario” e ora Direttore di Unità Complessa, ma un Direttore di Unità Semplice Dipartimentale (UOSD): una condizione che comporta minore autonomia, minore appeal per bravi professionisti e di conseguenza per gli utenti, oltre che qualità inferiore.
Sarebbe l’inizio della fine per i suddetti reparti e di conseguenza per l’intero ospedale che passerà da 4 a 2 Unità Operative Complesse, con una riduzione quindi del 50% delle stesse.
Quali sono i motivi e le scelte sanitario – organizzative per perpetrare una simile penalizzazione che coinvolge solo il nostro Presidio Ospedaliero, visto che in termini di produttività, l’ospedale vibratiano, anche se piccolo, è ottavo tra i sedici operanti in Abruzzo e secondo in Provincia?
In questi poco più di 4 anni di governo regionale, il centro-destra di Marsilio non ha fatto altro che
depauperare il nostro Presidio vibratiano:
– i 13 posti letto di Lungodegenza, previsti nel Piano Sanitario ancora vigente, non soni mai stati
attivati;
– arrivano i fondi del PNRR e si acquistano nuove TAC per tutti i PO della Provincia fatta eccezione per quello di Sant’Omero;
Ed ora la “chicca” finale estrapolata dalla nuova rete ospedaliera: il declassamento di Chirurgia e Ostetricia-Ginecologia da UOC a UOSD.
Questo è il risultato della non tutela, della non attenzione che i nostri rappresentanti vibratiani nel Governo Regionale e nella maggioranza che lo sostiene, hanno nei confronti della nostra Comunità, dei nostri cittadini, del nostro territorio.
Sottosegretario D’Annuntiis e Consigliere Di Matteo: siete inermi per mancanza di peso politico o complici e corresponsabili? La vostra è indifferenza nei confronti della nostra vallata o inerzia per mancanza di volontà e competenza?
Il nostro pensiero ed il nostro grazia vanno a tutti i Sanitari dell’Ospedale di Sant’Omero che a differenza del Sottosegretario D’Annuntiis e del Consigliere Di Matteo dimostrano ogni giorno, con la loro professionalità e dedizione, attaccamento alla maglia, al lavoro ed al territorio. Italia Viva, infine, lancia un appello a tutta la politica e a tutti i cittadini vibratiani, affinchè si uniscan oal nostro grido di sdegno e di protesta nei confronti di una decisione scellerata e drammatica che penalizza il nostro Ospedale e la nostra vallata.