Mancano ancora diversi mesi alla prossima estate, ma l’Abruzzo ha già stabilito le regole. Ecco tutte le novità introdotte dalla Regione per questo 2024.
L’estate si avvicina e le regioni stanno mettendo in campo tutte le regole da rispettare durante la stagione balneare. Si tratta di norme che entreranno in vigore dal 1° giugno e dureranno fino al 24 novembre.
Andiamo a vedere nei dettagli quali sono le novità introdotte dalla Regione per affrontare nel migliore dei modi la stagione estiva e garantire il miglior servizio possibile sia ai cittadini che agli stessi turisti.
Le regole per la stagione estiva
Partiamo dalle date: dal 1° giugno dovrà essere garantito il servizio di balneazione e questo durerà fino al 15 settembre. Mentre l’attività i concessionari la dovranno garantire fino al 31 agosto. Da sottolineare, inoltre, che tutte le strutture mobili e le attrezzature balneari dovranno essere rimosse entro il 24 novembre.
Resta il divieto di campeggiare sulle spiagge e nelle acque di balneazione. La regione, inoltre, ha deciso di introdurre anche il no al fumo sulla battigia. Nessuna possibilità di accendere i falò sugli arenile. I fuochi d’artificio in spiaggia possono essere fatti solamente tramite autorizzazione degli enti locali. Gli stessi possono dare il via libera a far sorvolare le spiagge ai droni. Si tratta di regole necessarie per consentire all’estate di svolgersi senza particolari problemi e soprattutto di soddisfare i turisti e gli stessi abruzzesi.
La stagione estiva è pronta a decollare
La stagione estiva è sicuramente pronta a partire in Abruzzo. Saranno mesi all’insegna della musica, del turismo e anche di regole molto rigide per consentire agli abruzzesi e a tutti gli italiani di sfruttare nel migliore dei modi un periodo che è sempre molto amato e decisivo per far ripartire l’economia.
Naturalmente le risposte definitive arriveranno solamente nei prossimi mesi e vedremo se le regole decise dalla regione porteranno ai risultati sperati.