Pericolo Whatsapp: cosa dovete fare se ricevete questo strano messaggio

C’è una nuova truffa che sta girando su WhatsApp a cui dovreste fare attenzione. Se ricevete questo messaggio, siete in pericolo.

WhatsApp viene ritenuta dalla stragrande maggioranza degli utenti la piattaforma di messaggistica numero uno al mondo. Dopo aver creato un account gratuito e averlo collegato al proprio cellulare, si ha la possibilità di inviare messaggi di testo, note audio, contenuti multimediali, gif, sticker, chiamate e videochiamate con amici, parenti e colleghi.

C'è una nuova truffa che gira su WhatsApp
Truffa su WhatsApp, occhio a questo pericoloso messaggio – Abruzzo.cityrumors.it

Una piattaforma libera e che permette a chiunque di comunicare in qualsiasi modo possibile. Questa forma senza particolari restrizioni, però, spesso comporta anche la presenza di rischi per gli utenti. Sta girando negli ultimi giorni una nuova truffa che ha come obiettivo quello di fregare genitori ignari di quello che sta succedendo. State molto attenti a questo messaggio, potreste essere in pericolo.

Truffa su WhatsApp: state attenti se ricevete questo messaggio

C’è una nuova truffa che sta girando su WhatsApp e che ha immediatamente attirato l’interesse degli utenti. Tanto che, oltre alle segnalazioni in rete, se ne stanno occupando anche creator sui vari social network e programmi televisivi. L’obiettivo è mettere in allerta tutti, così da evitare di cascare in quello che è un messaggio all’apparenza innocuo.

Il messaggio incriminato su WhatsApp, così lo riconoscete subito
Allarme su WhatsApp, come difendersi da questa truffa – Abruzzo.cityrumors.it

Ciao papà, mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero. Per favore, puoi mandarmi un WhatsApp?” si legge nel messaggio di testo. In realtà però, non è come sembra. Ci sono dietro pericolosi hacker e cybercriminali che, insieme al testo che vi abbiamo riportato, allegano un link pericoloso.

Qualora la potenziale vittima ignara dovesse cliccare sul collegamento, i truffatori hanno la possibilità di rubare soldi e dati sensibili alle vittime che sono cascate nella truffa. E non è finita qui perché, sempre tramite il link, può anche essere avviato il download automatico di virus, spyware e malware di ogni tipo.

Cosa fare per difendersi in caso abbiate ricevuto anche voi il messaggio? Basta ignorare il tutto e cancellare il messaggio dal telefono, provvedendo a bloccare il mittente. Se invece per sbaglio avete cliccato sul link, andate subito dai Carabinieri o dalla Polizia per segnalare la truffa. E bloccate la vostra carta di credito in banca. Infine, vi consigliamo di cambiare email e password qualora i dati dovessero essere quelli che utilizzate di solito anche su altri account in rete. Solo così sarete sicuri di non dovervela vedere con conseguenze molto pesanti.

Gestione cookie