Se il tuo parabrezza non è in ottime condizioni, forse dovresti correre ai ripari. Se ti fermassero ad un posto di blocco sarebbero guai per te. Ecco cosa rischi veramente con un parabrezza in pessime condizioni.
Ti è mai capitato di avere un danno al parabrezza? In questi casi, la prima cosa da fare è andare in un centro di assistenza specializzata per riparare il vetro. Il problema è che questi interventi possono essere spesso costosi e necessitano di un po’ di tempo, quindi devi prendere un appuntamento e sei costretto a circolare per qualche giorno con quella crepa davanti agli occhi. È chiaro che la sicurezza sia la prima cosa e la rottura definitiva del vetro potrebbe creare danni al conducente o ad uno dei passeggeri.
Ma c’è anche un’altra questione da prendere in seria considerazione, anche se non riguarda la sicurezza. Ci riferiamo al Codice della Strada, cosa prevede in caso di rottura del parabrezza? Cosa succede se ti fermano i carabinieri ad un posto di blocco e ti beccano con il vetro in quelle condizioni? Le forze dell’ordine fanno il loro lavoro e applicano le leggi, quindi potresti avere ulteriori problemi se non ti sbrighi a riparare il danno. Ecco cosa rischi se ti fermano ad un posto di blocco e notano il parabrezza della tua auto rotto o danneggiato.
Parabrezza rotto, cosa rischi se ti ferma la polizia
Come abbiamo già detto, circolare con il parabrezza scheggiato è una noia, sotto tutti i punti di vista. Devi fare attenzione a non prendere buche troppo pesanti per evitare che il vetro si rompa definitivamente. In più di un caso, infatti, i pezzi del parabrezza sono finiti sul conducente o su uno dei passeggeri, provocando anche danni seri a volte. Per quanto riguarda, invece, il Codice della Strada, ti possiamo dire che l’articolo 79, ai commi 1 e 4, dice che bisogna obbligatoriamente circolare in condizioni di massima efficienza. Ma cosa vuol dire veramente?
Vuol dire che, qualora dovessero fermarti ad un posto di blocco e dovessero notare il parabrezza danneggiato, rischi di beccarti una multa. L’articolo 79 del Codice della Strada è generico, non parla del parabrezza nello specifico, ma è evidente che un vetro scheggiato o rotto non permette una massima efficienza durante un viaggio, anche se breve. Per questo motivo, le forze dell’ordine potrebbero decidere di farti un verbale e la cifra che potrebbero chiederti non è banale.
Si va da una sanzione di 87 euro fino ad arrivare ad una cifra di 344 euro per questo genere di multe. Inoltre, è prevista anche la perdita di due punti dalla patente. La sanzione è a discrezione dell’agente che ti ferma al posto di blocco, se dovesse stabilire che le tue condizioni di viaggio non dovessero essere completamente sicure, partirebbe in automatico il verbale. Quindi, se hai un danno, seppur piccolo, al parabrezza, corri immediatamente in un centro specializzato e chiedi di riparare il vetro al più presto, eviteresti tantissimi rischi.