Nuovo bonus bebè da 5mila euro: possono richiederlo solo questi genitori

In arrivo un nuovo bonus bebè per gli italiani. Questo sussidio avrà il valore di 5mila euro: potranno richiederlo solamente alcuni genitori.

Sono ancora tantissimi i sussidi a disposizione dei cittadini italiani. Uno degli obiettivi del Governo è aumentare la natalità, con il dato che è sempre più a ribasso negli ultimi anni. Adesso alcuni genitori potranno chiedere il bonus bebé dal valore di 5mila euro: andiamo a vedere in cosa consiste e tutti i requisiti.

Nuovo bonus bebè
Nuovo bonus bebè come ottenerlo (abruzzocityrumors.it)

In Italia è in arrivo un nuovo bonus bebè dal valore di 5mila euro. Questa è una delle misure messe in campo da Prysmian group, vale a dire uno dei leader mondiali nel settore dei sistemi in cavo per l’energia le telecomunicazioni. Il colosso ha deciso di introdurre una serie di iniziative concrete con l’obiettivo di sostenere i neogenitori per la miglior gestione possibile della vita ed il lavoro.

Il gruppo Prysmian quindi è pronto a sostenere i neogenitori nei primi anni di vita di ogni figlio. L’aiuto arriverà a partire da gennaio 2024, con l’azienda che riconoscerà un congedo parentale facoltativo retribuito interamente nei primi giorni sia alle madri biologiche che adottive. Questo si va ad aggiungere al congedo obbligatorio di maternità di cinque mesi che verrò retribuito al 100%. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli del bonus ed i requisiti per richiederlo.

Bonus bebè da 5mila euro, tutti i requisiti: come richiederlo

Adesso è in arrivo un programma di supporto per il rientro al lavoro per le neomamme. Questo verrà erogato nei primi mesi successivi di ritorno all’attività lavorativa. Non solo la madre, anche il papà potrà usufruire del programma di counseling per ritrovare equilibrio tra vita privata e lavorativa dopo la nascita del primo figlio. Inoltre il programma offre anche un servizio pedagogico, consulto video pediatrico e formazione dei genitori.

A commentare il provvedimento ci ha pensato Fabrizio Rutschmann, chief hr officer di Prysmian group. Infatti Rutschmann ha ribadito l’impegno costante dell’azienda in temi come diversity, equity and inclusion, con l’intento di garantire una corretta work-life balance per tutti i suoi dipendenti e per questo motivo si è deciso di supportare i neogenitori. Prysmian vuole quindi che tutti i suoi collaboratori si sentano liberi di avere dei figli nel corso della loro vita.

Con questa iniziativa Prysmian vuole stabile un minimum standard a livello globale, che prevede un ‘New child benefit’. Inoltre l’azienda introduce anche uno standard di congedo minimo per i papà o secondary caregiver di 2 settimane che verranno retribuite interamente. L’azienda così sottolinea dei temi importanti come il well-being ed inclusione nei paesi in cui opera. Così facendo tutti i suoi dipendenti avranno uguali opportinità e benefit minimi.

Gestione cookie