Sono state comunicate delle novità importanti per quanto riguarda la fascia oraria delle visite fiscali: ecco tutte le variazioni ed informazioni nel dettaglio.
Arrivano delle novità molto importante da parte del Governo. Difatti è stato deciso di ridurre le ore a disposizione per le visite fiscali. Non saranno più le stesse e andranno memorizzate sia per il dipendente che per i clienti. Scopriamo quali sono e in che modo sono state modificate.
Di base la visita fiscale per malattia è una visita medica di controllo. Viene svolta a domicilio sotto richiesta del datore di lavoro, dell’Inps o dell’ASL. Lo scopo è quello di verificare lo stato di malattia del dipendente. Questo serve ad accertarsi che non stia correndo alcun tipo di pericolo mortale. Ma anche che non stia tentando di imbrogliare il sistema. La visita fiscale per malattia è un metodo piuttosto efficace.
Ma, d’ora in avanti, tutte le fasce orario per le visite fiscali cambieranno. Ci riferiamo a quelle destinate ai lavoratori pubblici in malattia. Saranno ridotte da 7 a 4 ore al giorno, messe a paragone con quelle per i dipendenti del settore in privato. La decisione è stata presa dopo la sentenza del Tar del Lazio. Era stato accolto un ricorso presentato dal sindacato Uilpa Polizia Penitenziaria, e poi annullato dal decreto Madia-Poletti.
La nuova misura, in origine, prevedeva regole differenti. I giudici lo avevano considerato un modo del tutto ingiusto di trattare l’argomento. Una situazione di malattia non può essere sottovalutata o addirittura messa da parte. Soprattutto se non si conoscono i sintomi di una malattia. Così facendo si corre il rischio di mettere in pericolo la vita del personale. In questo contesto è stato violato l’articolo 3 della Costituzione. Non è stato rispettato il principio di uguaglianza.
I nuovi orari variano a seconda del settore. Per i dipendenti privati l’orario delle visite va dalle 10 alle 12, e poi dalle 17 alle 19. Nel settore pubblico, invece, il discorso è diverso. La fascia oraria è dalle 9 alle 13, e poi dalle 15 alle 18. Le visite possono essere fatte con una cadenza sistematica e ripetitiva. Possono verificarsi persino nei giorni festivi o di riposo. in questo modo il Governo spera di ottimizzare il sistema e di migliorare le visite fiscali per malattia in entrambi i settori.