La primavera sembra essere un lontano ricorso soprattutto negli ultimi giorni. Le temperature si sono drasticamente abbassate e in Abruzzo è caduta anche la neve.
Siamo al 24 aprile oppure alla vigilia di Natale? Questa è una delle domande che molti italiani si sono posti nelle ultime ore. Le temperature da qualche giorno si sono drasticamente abbassate e stiamo assistendo a tipiche giornate invernali. Un qualcosa di assolutamente particolare e inedito per il periodo.
Freddo che non sta risparmiando il nostro Abruzzo. Orma da qualche settimana ci sono temperature invernali e questo crollo improvviso ha portato anche una sorpresa: la neve. Le montagne, dopo un gennaio e un febbraio complicato, in questo aprile sono ritornate ad essere imbiancate. Si tratta di un qualcosa che non si vede ogni anno e gli impianti potrebbero addirittura aprire per il prossimo weekend.
Tra le città imbiancate in questo aprile c’è anche Civitella Alfedena, centro in provincia dell’Aquila e a due passi dal Parco Nazionale d’Abruzzo. I residenti, come si può vedere nel video qui sotto, si sono svegliati sotto la neve in questo 24 aprile.
Un classico paesaggio invernale non consueto da vedere a primavera inoltrata. Ma in questo 2024 l’inverno sembra essere arrivato con un forte ritardo e non escludiamo che la neve possa cadere anche nei prossimi giorni. Al momento le previsioni non danno nuove imbiancate, ma le temperature restano rigide e per questo motivo si possono ipotizzare altri fiocchi.
Il freddo ha le ore contante in Abruzzo? Difficile dirlo in questo momento. L’alta pressione è in arrivo e nei prossimi giorni le temperature dovrebbero nuovamente ritornare almeno nella media. Ma dai primi giorni di maggio è prevista una nuova perturbazione e non è da escludere ancora un clima invernale.
Ma su questo, come confermato in più di un’occasione dagli stessi meteorologi, bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere un quadro molto più chiaro.