L’incontro, finalizzato esclusivamente ad una conoscenza diretta dei nuovi collaboratori, è stato incentrato soprattutto sull’illustrazione delle peculiarità storico-culturali e conseguentemente operative dei diversi territori in cui i militari sono stati inseriti.
Particolare attenzione, inoltre, è stata dedicata ad alcuni marescialli che svolgeranno un intenso periodo di tirocinio (quasi l’intera stagione estiva) sui reparti della costa teramana, che, come d’abitudine, è stata opportunamente rinforzata in previsione del forte afflusso turistico che sta interessando la costa.
E’ stata un’occasione per fare il punto anche sull’andamento operativo, che vede un trend di reati, specie i furti in abitazione, sempre da contrastare ma comunque in netta diminuzione.
Responsabilizzare, fin da subito, i militari sugli obiettivi che il Comando Provinciale si prefigge di ottenere rientra tra le nostre priorità istituzionali – dice a margine il Col. Saccone – perché tutti i militari devono sentirsi parte attiva dello strumento e fornire anche contributi di idee in termini di strategia di contrasto.
Tra tutti, una particolare sessione di briefing, è stata dedicata ai due nuovi Comandanti di Stazione, giunti negli scorsi giorni, a Mosciano Sant’Angelo e Castelnuovo Vomano.
Si tratta rispettivamente del maresciallo capo Luca Giannace e del maresciallo maggiore Claudio Corsetti.
Figlio d’arte il primo, cresciuto nel teramano, essendo figlio del luogotenente in congedo Mario Giannace, già comandante della Stazione di Notaresco, dopo una lunga permanenza nel padovano, tra reparti territoriali e incarichi di ufficio, il militare è tornato nella sua terra d’origine, con sicure motivazioni.
Scelto per la sua esperienza professionale, invece, il Mar. Magg. Corsetti ha assunto l’incarico di Comandante della Stazione di Castelnuovo Vomano per rinforzare debitamente il Reparto, dopo una lunga esperienza al Nucleo investigativo del Provinciale di Teramo, ove si è distinto per importanti risultati conseguiti.
Ad entrambi, il Comandante Provinciale ha augurato che si svolga un proficuo lavoro professionale.